COGNE, SCOMPARSI 25 GATTI IN POCHE SETTIMANE: CACCIA AL KILLER

gatto spaventato.jpg

E’ caccia al ‘serial killer’ dei gatti di Cogne dopo la scomparsa di 25 felini in poche settimane. Uomo o animale che sia. Un paio sono stati trovati morti dentro dei sacchetti di plastica, di un altro è stato recuperato solo il collare con gps in un prato, i restanti sono spariti nel nulla. Cinque le denunce che sono state presentate ai carabinieri e che hanno fatto scattare un’inchiesta da parte della procura di Aosta. Il perimetro delle sparizioni si concentra in due zone del paese: nel centro storico e nella frazione di Lillaz, qualche chilometro più a monte. Tutto è avvenuto in poco più di un mese, tra la fine di giugno e la fine di luglio.
Intanto in giro per il paese di gatti non se ne vede neanche uno. Chi ha un felino domestico lo tiene chiuso in casa. “Lo faccio per sicurezza” spiega una donna che vive a pochi passi dalla chiesa del paese. La maggior parte delle sparizioni è avvenuta nelle case più vicine al bosco, ai margini del centro abitato. Non si può quindi escludere che si tratti di predazioni animali: siamo all’interno del Parco nazionale del Gran Paradiso ed è sempre più frequente avvistare dei lupi, al mattino presto oppure al calar della notte. Gli stessi carabinieri hanno accertato che un gatto è stato ucciso da un altro animale, probabilmente un canide, ma non c’è stato il tempo di avvisare la Forestale che la carcassa era già sparita dal margine della strada, forse portata via da una volpe. Così il mistero si è infittito, gonfiato anche dalla cassa di risonanza dei social media dove si è scatenata la bufera. Centinaia di commenti, di discussioni, anche di insulti tra gli utenti. C’è chi, ironicamente, suggerisce di accertare l’eventuale presenza di villeggianti veneti o cinesi, chi propone di fare delle ronde, chi macabramente collega la vicenda all’omicidio del piccolo Samuele Lorenzi. Il sindaco Franco Allera preferisce glissare: “Non c’è nessun caso, niente di niente” taglia corto.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto