UE, CONSULTAZIONE PUBBLICA AL VIA SULLA CLONAZIONE DEGLI ANIMALI

dolly.jpg

Eurogroup contro il cibo da bestiole clonate

Una consultazione pubblica sulla clonazione degli animali per la produzione di cibo. L’ha lanciata il 3 maggio scorso la Commissione europea e andrà avanti fino al prossimo 3 settembre, alimentando uno studio sulla valutazione dell’impatto della stessa Commissione prima che vengano pubblicate le proposte sul tema attese all’inizio del 2013.
La clonazione è una tecnica utilizzate per produrre copie identiche di animali altamente performanti, ma nello stesso tempo molto inefficienti. Visto che il 90 per cento degli embrioni non riesce a sopravvivere e questo procedimento causa seri problemi di salute alla madre e al proprio piccolo. Ecco l’allarme lanciato da Eurogroup for Animals, un’organizzazione per il benessere degli animali che offre consulenze all’Unione europea e alla Commissione. Ecco, su questo tema, il gruppo si oppone alla clonazione degli animali e chiede con urgenza all’Ue di riconoscere le preoccupazioni dei cittadini europei oltre all’impatto di questo pratica sul benessere delle bestiole.
Questo obiettivo può essere raggiunto, secondo Eurogroup, con l’introduzione di un divieto immediato della clonazione per la produzione di cibo, così come dell’importazione e della vendita di animali clonati, dei loro piccoli e discedenti. E non solo. Vietando anche i cibi prodotti dalle bestiole clonate e dai cuccioli assieme al liquido seminale e agli embrioni di cloni animali. (In foto, la pecora Dolly nello scatto di Toni Barros)

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto