MORTE ALLO ZOO DI NAPOLI: ADDIO ALL'ELEFANTESSA SABRINA

elefantesabrinazoodinapoli.jpg

Lav alla Procura: subito un’autopsia indipendente

E’ morta, all’età di 56 anni, l’elefantessa Sabrina, uno dei simboli dello zoo di Napoli. Già ieri – si legge in una nota – l’animale aveva dato sintomi di un grave malessere che hanno spinto la direzione a richiedere l’intervento dei medici del dipartimento veterinario. Sabrina era nata nel 1958: è arrivata a Napoli nel 1986. Da allora è stata costantemente accudita dagli addetti e dai veterinari della struttura che – a quanto fanno sapere i responsabili – oggi esprimono il proprio rammarico.
Di tutt’altro avviso la Lav, che ha chiesto oggi alla Procura della Repubblica di Napoli di disporre un’autopsia indipendente che accerti le cause e le eventuali responsabilità della morte allo zoo dell’elefantessa, di conoscere a quali terapie era sottoposta e quali sono stati i veterinari coinvolti al fine di verificare che sia stato fatto tutto il possibile per salvarla, ma soprattutto per verificare se la morte è dipesa dalle condizioni in cui era detenuta.
Fatto grave, che la Lav denuncia da anni, è che lo zoo, nonostante il goffo tentativo di pulizie e rilancio dei mesi scorsi, non è ancora uno zoo autorizzato secondo legge dal Ministero dell’Ambiente e che, quindi, opera al di fuori della legge in vigore.
L’elefantessa Sabrina, oltre a vivere da sola nonostante sia notorio che gli elefanti sono animali sociali, è stata per decenni reclusa in uno spazio privo totalmente di vegetazione e con un esiguo acquitrino. Anche lei non ha avuto modo di ripararsi dagli sguardi dei visitatori da cui la separava una specie di recinzione fatta di punte acuminate, ed anzi è stato documentato a più riprese che di giorno le si negava l’accesso al piccolo rifugio così che potesse essere sempre esposta al pubblico, in perenne violazione della norma in vigore. (Foto: zoo di Napoli)

Tag: animali, maltrattamenti, zoo
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto