SCIENZA SENZA LIMITI: A DUBAI ECCO IL PRIMO CAMMELLO CLONATO

cammello.jpg

Creato dalle cellule di una “reginetta di bellezza”

È stato creato a Dubai il primo cammello clonato a partire dalle cellule di un animale vincitore di un concorso di bellezza. Lo ha reso noto il Camel Reproduction Centre (CRC) dell’Emirato.
Il nuovo esemplare, nato poco più di 3 settimane fa, è una femmina ed è stata chiama “Sooty” (che vuol dire fuligginoso) dal personale del laboratorio per il colore molto scuro del suo manto. Lo ha detto al sito ArabianBusiness Nisar Wani, capo del laboratorio di biologia riproduttiva del CRC.
“È il primo clone di una reginetta di bellezza – ha spiegato Wani –: prima del suo arrivo avevamo avuto un paio di fecondazioni ma una non è andata a buon fine un paio di settimane prima del parto”. Il responsabile del laboratorio di biologia riproduttiva non ha poi voluto parlare del costo della clonazione, ma si è limitato a precisare che si tratta di “una cifra piccola, rispetto al costo originario dell’animale”.
Sooty non è l’unico cammello clonato dal CRC, un istituto sostenuto e finanziato dal sovrano di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, attivo dal 1989. Il CRC ha clonato il primo esemplare nel 2009, ma la neonata è la prima a essere clonata da cellule di un’esemplare vincitrice di un concorso di bellezza. Manifestazioni di questo genere, con i cammelli protagonisti, sono un appuntamento fisso in tutto il Medio Oriente e costituiscono anche un grande business. Negli Emirati Arabi Uniti, vive una popolazione di quasi 380mila esemplari. (Foto: Jeff Kubina)

Tag: animali
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto