POGLIANO MILANESE, NUOVE REGOLE PRO ANIMALI

chat.jpg

Pogliano Milanese all’avanguardia. Discusso e approvato giovedì scorso dal Consiglio comunale il regolamento sulla convivenza fra i cittadini e gli animali domestici o randagi. “Il regolamento è stato ideato e stimolato dall’interesse della cittadinanza sulle tematiche che concernono la tutela degli animali”, dice il sindaco Vincenzo Magistrelli. Il testo è stato studiato e messo a punto da Paola Barbieri, responsabile dell’area Servizi sociali, con la collaborazione della Lav di Rho e dell’associazione “Dimensione animale”.
Il regolamento, come ricorda la Barbieri, non è improntato sui divieti ma sulla creazione di opportunità per la vita degli animali. Sono previste poi sanzioni per chi sfrutta gli animali per l’accattonaggio, per il maltrattamento (previsto anche il sequestro) e per la mancanza di cure adeguate agli animali domestici. Tra i punti fondamentali, spiccano la regolamentazione delle colonie feline e il riconoscimento della figura dei “gattari”, cioè le persone che si occupano dei gatti di strada. Ricca, ancora, la sezione che si occupa dei circhi, che dovranno dimostrare di avere cura degli animali e autocertificare di non essere stati soggetti a condanne per maltrattamenti. Vietato anche utilizzare gli animali come premi a fiere e manifestazioni.
Le sanzioni che colpiranno i trasgressori andranno da 25 a 500 euro in rapporto alla gravità della situazione riscontrata. “Il regolamento approvato è uno strumento che vuole essere prima di tutto un veicolo per promuovere nelle persone la cultura del rispetto – spiega il sindaco Magistrelli –. Il documento redatto è un primo passo importante, anche se potrà essere migliorato. A breve, il regolamento completo potrà essere consultato anche sul sito comunale. Con l’applicazione di questo strumento non vogliamo porre divieti ma costruire delle regole per la creazione di una comunità ancora più civile”.

Tag: animali, circhi
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto