ENPA, SURREALE L'IDEA DI ABBATTERE I LUPI CHE DANNEGGIANO AGRICOLTORI

Risarcimenti solo a chi non uccide e rispetta la legge

«Invitiamo tutti a non perdere contatto con la realtà sostenendo o, peggio ancora, fomentando proposte insensate, oltreché impraticabili sotto ogni punto di vista: scientifico, etico, legale». Così l’Enpa sui nuovi tentativi, innescati dal mondo agricolo e venatorio, di poter sparare, dietro il pretesto dei presunti danni all’agricoltura, ad una specie particolarmente protetta che, pertanto, non è in alcun modo cacciabile e per la quale tra l’altro non esistono censimenti scientifici.
«Come e’ ormai noto da tempo, gli attacchi alle greggi, abbandonate a loro stesse, senza custodia, vigilanza e protezione alcuna, sono causati dai cani non sterilizzati e lasciati vagare sul territorio, in stato di sofferenza. Si tratta in particolare di quelli utilizzati da allevatori e cacciatori, e detenuti in palese violazione della legge 281/91 e della 189/2004»,spiega Andrea Brutti, dell’ufficio Fauna Selvatica di Enpa. «Gli allevatori responsabili, che non lasciano agnelli e pecore senza sorveglianza, in balia di possibili predazioni, rispettando quindi le leggi e il territorio che li ospita devono ovviamente essere risarciti ed aiutati, ma non chi viola le norme. Ciò che invece è assurdo è il fatto che una esigua minoranza di allevatori, spalleggiati da qualche associazione di categoria, dopo tanti anni stia ancora a discutere degli abbattimenti, ovvero di un percorso impraticabile da un punto di vista sia etico che giuridico, soprattutto quando valide e sensate soluzioni ci sono ma c’è il rifiuto di applicarle. Una strategia che, oltretutto, non ha mai prodotto alcun risultato».
Enpa è pronta a collaborare per trovare una soluzione che tuteli agricoltori e allevatori, ma solo in un contesto in cui vengano applicati metodi ecologici “cruelty free”, i soli realmente efficaci. «Il vero problema – conclude Brutti – non sono né i lupi, né i cani né qualsiasi altro animale, ma l’ostinazione di chi, istituzioni comprese, continua a eludere le nostre norme, tra cui la legge 281/91 che, dove applicata, ha permesso di risolvere i problemi connessi al randagismo. A pagare non possono essere sempre gli animali e i cittadini onesti né la natura: è assurdo pensare di poter vivere in un mondo di plastica».

Tag: animali, lupi
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto