PESCARA, GLI SPARANO E IL MICIO RESTA PARALIZZATO IN STRADA

gattosolegiusto.jpg

La Lndc lo ha ribattezzato “Sole” tanto è gioviale

Il 31 marzo scorso il Nucleo Guardie Zoofile LNDC di Pescara sono state chiamate per un micio paralizzato che giaceva su una strada di Città Sant’Angelo (PE). Giunte sul posto, le GZV hanno constatato che il gatto non riusciva a muovere le zampe posteriori e hanno subito pensato che fosse stato investito. Tra l’altro, la paralisi che affliggeva il povero felino doveva essere recente perché non presentava segni di ferite o abrasioni agli arti, quindi era evidente che si trascinava da poco tempo.
Sole, così lo hanno battezzato i volontari per il suo carattere dolce e solare nonostante la sua disgrazia, si è dimostrato subito mansueto e si è fatto prendere senza protestare. Arrivati dal veterinario, ecco la terribile realtà: questa adorabile creatura non è stata semplicemente sfortunata bensì vittima della crudeltà umana. Le lastre, infatti, hanno evidenziato la presenza di un proiettile conficcato nella schiena, tra le vertebre. La forma e la grandezza, inoltre, non fanno pensare a un “semplice” pallino da caccia ma a un colpo di arma da fuoco destinato proprio a lui.
Il micio è stato quindi trasferito alla Clinica Veterinaria Roma Sud, dove è stato visitato da un neurologo e dove verrà operato nei prossimi giorni per rimuovere il proiettile. Le premesse purtroppo non sono buone e c’è il grosso rischio che Sole non possa tornare a camminare facilmente. Dopo il delicato intervento, dovrà infatti seguire un lungo e faticoso percorso di fisioterapia per cercare di recuperare la mobilità così gravemente compromessa.
Le Guardie Zoofile Volontarie LNDC sporgeranno denuncia contro ignoti e chiedono la collaborazione di tutti i residenti della zona per cercare di rintracciare l’autore di questo spietato e crudele gesto ai danni di un animale amabile che, nonostante quello che ha passato, riempie di fusa chiunque gli faccia una carezza.
Sole è un bellissimo gatto giovane, di circa due anni. I volontari LNDC di Pescara ringraziano infintamente la Clinica Veterinaria Roma Sud per la grandissima disponibilità e attenzione dimostrate anche in questo caso e faranno di tutto per tentare di permettere a Sole di tornare a correre e a giocare. Le cure e la successiva fisioterapia però si preannunciano molto impegnative anche dal punto di vista economico e perciò i volontari sono costretti a invocare l’aiuto di tutti coloro che amano e rispettano gli animali. Chiunque voglia fare una donazione, anche di pochi euro, potrà contribuire a far sì che Sole torni ad avere una vita il più normale possibile e si lasci alle spalle questa terribile esperienza.
È possibile inviare una donazione a Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Pescara
IBAN IT90 K020 0815 4080 0010 3584 963
Causale: “Sole”.

Tag: animali, lndc, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto