DEFORESTAZIONE, UN SITO “SPIA” L’AVANZATA E VI AVVISA VIA SMS

foresta.jpg

L’idea è di un gruppo ambientalista americano

Un sito spierà in diretta l’avanzata della deforestazione nel mondo, basandosi sulle immagini satellitari fornite dalla Nasa. A realizzarlo insieme alla California State University di Long Beach, negli Usa, è stato il sito ambientalista Mongabay.com, che ospita anche il portale da cui tutti potranno controllare lo stato di salute delle proprie foreste.
E il sito sta studiando anche un sistema di allarme via sms, con il quale gli iscritti al servizio verrebbero avvisati in caso di disboscamento delle aree di interesse. Il “motore” del Global Forest Disturbance Alert System è lo strumento Modis, installato a bordo dei satelliti della Nasa Terra e Aqua. Lo spettrometro “scatta” fotografie della Terra secondo quadrati di 5 chilometri di lato e un algoritmo confronta ogni quattro mesi le immagini, segnalando quando riscontra una diminuzione della copertura di alberi di più del 40%. I taglialegna sono avvisati.

Tag: ambiente, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto