DOPO IL SISMA, NO DEL GOVERNO AL DEPOSITO DI GAS A RIVARA (MODENA)

gas.jpg

Non sarà autorizzato lo studio preliminare

Sotto l’impeto del terremoto in Emilia crolla anche il progetto della Erg di realizzare un deposito di gas a Rivara, frazione di San Felice sul Panaro (Modena). Rispondendo ad una interrogazione del gruppo leghista alla Camera, il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha detto mercoledì di aver negato, d’intesa con il ministro dello Sviluppo economico, il permesso di effettuare anche solo lo “studio preliminare” sulla fattibilità dell’infrastruttura.
Il progetto, al quale si oppone anche la Regione Emilia-Romagna, prevedeva lo stoccaggio del gas non in un ex giacimento ma in una falda a 2500-2800 metri di profondità dove il gas non c’è mai stato. L’istruttoria durava dal 2002 ma non era mai arrivata oltre un parere “negativo interlocutorio” della commissione Via del ministero. Di qui l’ipotesi di uno studio preliminare, per il quale il ministero dell’Ambiente aveva concesso l’autorizzazione. Ma ora neppure questo si farà.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto