Scoperta nuova specie di mammifero

Scoperta nuova specie di mammifero

78
CONDIVIDI

Benché i mammiferi siano quasi sempre animali elusivi, è sempre sorprendente e ci riempie di soddisfazione leggere che in qualche parte del mondo una nuova specie è stata scoperta e descritta. La soddisfazione aumenta quando ad effettuare la bella scoperta è un gruppo di studiosi italiano. Sì, ci riempie di soddisfazione perché, malgrado la ricerca in Italia sia decisamente maltrattata, ancora di più quella naturalistica, essa è ancora in grado di produrre importanti risultati.
Il gruppo che ha effettuato la scoperta è stato coordinato da Alessio Mortelliti del dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” ed è avvenuta in Indonesia, all’interno della foresta pluviale dei monti Mekkonga, sull’ isola di Sulawesi .
La specie a cui è stato assegnato il nome Margaretamys christinae è un roditore arboricolo, appartiene alla famiglia dei Muridae e al genere Margaretamys, genere questo da ora con quattro specie, tutte endemiche dell’Isola di Sulawesi.
La nuova specie è stata proposta come “Endangered” (in pericolo) nella lista rossa dei mammiferi dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature).
In attesa di saperne di più, a tutto il gruppo dei ricercatori vanno i nostri complimenti.

Commenti

commenti