LECCO, CANI DA SALVATAGGIO IN AZIONE PER LA GIOIA DEI BAMBINI

leccomvb.jpg

Brambilla: “Un grazie a questi coraggiosi animali”

Si è svolta domenica a Lecco la “Dimostrazione di salvataggio ad opera delle unità cinofile della Sics”. Per il settimo anno consecutivo, i responsabili della Scuola Italiana Cani Salvataggio e le ‘Inner Wheel’ di Monza Colico e Lecco, costola femminile del Rotary, hanno dato appuntamento ai bambini ospiti di strutture di accoglienza che operano sul territorio e a tutti gli appassionati. I bambini, di età compresa tra i 2 e i 14 anni, sono ospiti del Caf di Milano, Centro di aiuto alle famiglie in crisi e ai bambini maltrattati, dell’Istituto Beata Vergine addolorata di Milano, del Centro Mamma Rita di Monza e dell’associazione U.i.l.d.m. per la distrofia muscolare. Alla manifestazione hanno preso parte numerose unità cinofile, suddivise in squadre operative e squadre di assistenza ai gruppi di bimbi che hanno potuto osservare da vicino tutte le operazioni di salvataggio e partecipare attivamente ad alcune iniziative.

La Sics ha eseguito dimostrazioni di operazioni di salvataggio dal gommone in moto, con tuffi spettacolari di cani e conduttori, per soccorrere bagnanti in difficoltà. Il tutto sotto gli occhi dei bambini, che hanno avuto l’occasione di imparare a relazionarsi con gli animali, attraverso esercizi di avvicinamento ed attività specifiche di cura del cane.

All’iniziativa ha portato il suo saluto l’ex ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Leidaa (Lega italiana difesa animali e ambiente) che ha ringraziato gli organizzatori per aver offerto ai bambini “non solo la possibilità di trascorrere una splendida giornata all’aperto” ma anche di “familiarizzare” con le attrezzature per il salvataggio e di “conoscere bene questi magnifici e coraggiosi cani che meritano tutta la nostra ammirazione” .

Tag: animali
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto