BRASILE, RIO PIU' VERDE CON UN MEGA PARCO DA 93 MILA METRI...

BRASILE, RIO PIU' VERDE CON UN MEGA PARCO DA 93 MILA METRI QUADRATI

69
CONDIVIDI

Costruito in base a criteri di sostenibilità ambientale

Rio de Janeiro più verde in attesa delle prossime Olimpiadi. Nella città brasiliana, famosa soprattutto per lo spettacolare carnevale, è stato inaugurato il Madureira Park, un nuovo parco urbano di oltre 93.000 metri quadrati creato all’interno dell’ambizioso piano triennale di miglioramento dello spazio urbano.
Nella nuova gigantesca area verde, costruita in una zona degradata della città, sono stati piantati circa 800 alberi autoctoni e 450 palme. E ancora, come riporta Tree Huggher, sono stati realizzati cinque laghi con delle fontane illuminate circondati da 31.500 metri quadrati di erba. E come se non bastasse, il parco, che tra i suoi scopi comprendeva anche il rafforzamento della partecipazione della comunità e degli studenti, include anche un nuovo centro di educazione ambientale, una biblioteca virtuale, un’arena per le presentazioni culturali ed uno spazio per i concerti.
L’intero parco è stato costruito, ovviamente, seguendo criteri di sostenibilità ambientale: il Madureira Park è stato dotato di un sistema di irrigazione “per l’utilizzo controllato” delle risorse che prevede il riutilizzo e la depurazione dell’acqua, l’illuminazione a Led e la permeabilizzazione del terreno. Il Brasile, potenza emergente, guarda al futuro e strizza l’occhio all’ambiente.

Commenti

commenti