“ABOLIREMO LA CACCIA”

La caccia è pericolosa, non è piu’ necessaria ai fini della sopravvivenza, ma soprattutto è costosa per tutta la comunità. Possibile che per la soddisfazione di pochissimi, dobbiamo subire danni e svariati problemi, anche gravi? Ogni anno la stagione venatoria provoca decine di morti e feriti. Non solo i cacciatori sono coinvolti, ma anche cittadini che non praticano quest’attività. Dalla sua apertura quest’anno già ci sono i primi decessi, si uccidono tra loro e uccidono chi passeggia. Lo chiamano sport, noi lo chiamiamo animalicidio legalizzato! Nello sport, gli avversari sono messi nelle stesse condizioni, sono alla pari nell’attacco e nella difesa. Nella caccia, l’animale è sempre svantaggiato ed è colpito nelle sue debolezze. Far inseguire un animale da una muta di cani o aspettare nascosti per dare una fucilata è nient’altro che un atto crudele e vigliacco.
La pratica venatoria provoca conseguenze anche sulla società e sugli ecosistemi faunistici poiché altera i naturali rapporti tra le diverse specie selvatiche, costringendole ad avvicinarsi ai centri urbani con i conseguenti problemi di convivenza che poi servono da pretesto ai cacciatori per reclamare nuove uccisioni. Questo governo ha chiaramente l’obiettivo di ridurre ogni forma di controllo diretto sul territorio in materia venatoria, autorizzando addirittura la caccia nei luoghi colpiti dagli incendi, nonostante il parere contrario dell’ISPRA e l’appello delle associazioni ambientaliste. Non possiamo accettarlo. I predatori in particolare vanno protetti e difesi da tutti i tentativi in corso di autorizzarne l’abbattimento, come il piano anti lupo del Ministro Galletti e l’abbattimento dell’orsa Kj2 in Trentino voluta dal governatore Rossi, tra tutti e due un bel duetto. La fauna selvatica è patrimonio di tutti i cittadini, non un giocattolo da lasciare in mano ad un gruppo di persone incompetenti e inadeguate.
Il nostro Movimento Animalista, con Michela Vittoria Brambilla, andrà a colmare quel vuoto che da sempre esiste in Parlamento sulla tutela degli animali e dell’ambiente. Per questo confido che aboliremo la caccia.
(Alessandro Mosso fa parte del Direttivo del Movimento animalista)

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto