DOPPIETTE NEI CASSETTI IN PIEMONTE IL TAR HA DECISO: CACCIA SOSPESA

sostienici donazionelibera

Lac: “Domenica prossima i cacciatori possono dormire”

Primo successo per gli animalisti piemontesi: il 15 settembre, sabato prossimo, le doppiette dei cacciatori resteranno nei cassetti. La caccia è sospesa con sentenza del Tribunale amministrativo. Il documento è stato depositato sabato e ordina la sospensione del calendario venatorio. “Il Tar ha accolto il nostro ricorso – spiega Piero Belletti di Pro Natura -, il motivo è semplice: non sono state prese in considerazione le indicazioni dell’istituto per la fauna selvatica, e la Regione Piemonte non ha un piano faunistico venatorio ormai da parecchio tempo”. Per far partire il calendario, non è obbligatorio che le Regioni seguano i dettami dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale). Devono, però, motivare le ragioni della loro decisione.
E l’Ispra in questi giorni ha scritto: “Le condizioni climatiche estreme che hanno caratterizzato la stagione estiva possono determinare un notevole stress per le popolazioni di fauna selvatica del Paese. Considerata l’imminente apertura della stagione venatoria, Ispra ha inviato lo scorso 27 agosto una nota a tutte le Regioni italiane, e per conoscenza ai ministeri competenti, che descrive i provvedimenti di regolamentazione dell’attività venatoria che andrebbero assunti dalle amministrazioni regionali per ridurre il rischio di gravi danni alle popolazioni selvatiche che attraversano condizioni di particolare vulnerabilità a causa del perdurante periodo di siccità”.
E non solo. “Domenica prossima i cacciatori possono dormire fino a tardi – ironizza Roberto Piana, presidente della Lega abolizione caccia -, in realtà le ragioni che hanno portato alla sentenza del Tar sono tre. La mancanza del piano faunistico venatorio regionale è aggravata dall’abrogazione della legge sulla caccia regionale fatta solo per evitare il referendum (quello ottenuto dopo 25 anni di battaglie legali). Poi manca la “valutazione d’incidenza” prevista per la rete Natura 2000; e infine la questione del parere dell’Ispra”.

Tag: animali, caccia, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto