NATE IN SICILIA PIU' DI 60 CARETTA CARETTA: OK IL PROGETTO WWF

carettacaretta.jpg

Gli animaletti “adottati” dalla gente di Realmonte (Ag)

Più di 60 tartarughine marine sono nate in Sicilia dopo una schiusa durata quattro giorni, con gli ultimi 6 esemplari “scortati” in acqua sul gommone della Guardia costiera di Porto Empedocle, in provincia di Agrigento, insieme ai volontari del Wwf per superare una difficile mareggiata. Una buona notizia di fine estate quella del nido di tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia di Giallonardo, sempre nell’Agrigentino, proprio a due passi della riserva naturale e oasi Wwf di Torre Salsa.
Per tutta l’estate il nido è stato monitorato con telecamente, nell’ambito del “Progetto Tartarughe” dell’associazione del panda, dal personale della riserva e da circa 50 volontari provenienti da tutta Italia coordinati dall’associazione Archelon, che si sono dati il cambio giorno e notte per far in modo che la nidificazione avesse buon fine. Tutto il processo di nidificazione e schiusa è stato controllato dalla ripartizione faunistica venatoria di Agrigento e grande è stata anche la collaborazione del vicino lido balneare e dalla popolazione di Realmonte, che anche quest’anno ha “adottato” i nidi della spiaggia di Giallonardo.

Tag: animali, mare
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto