GIRAFFA MORTA: DOMENICA SIT-IN DI PROTESTA DAVANTI AL TENDONE

giraffa.png

Il sindaco invita i circensi ad andarsene lunedì

Un sit-in domani sera davanti al circo Rinaldo Orfei a Imola per dire ‘no’ ai circhi con gli animali esotici e protestare per la morte della giraffa colpita con due dardi di anestetico. Lo ha organizzato, insieme con associazioni animaliste, il vicepresidente del Consiglio comunale di Imola, Andrea Zucchini (gruppo misto), sceso in campo fin da ieri per chiedere spiegazioni sull’accaduto e ricordare che i circhi in Emilia-Romagna non sono i benvenuti. Il sit-in si pone l’obiettivo di “allontanare immediatamente il circo da Imola”,. La stessa richiesta è stata avanzata formalmente dal sindaco Daniele Manca, che ha invitato i circensi a lasciare la città lunedì. “Se entro tale data non avranno lasciato Imola – avverte – verranno adottati tutti gli atti a disposizione del Comune per obbligarli comunque a lasciare la citta’”.
Intanto, anche il Wwf dell’Emilia-Romagna prende posizione sulla morte della giraffa condannando l’attivita’ dei circhi, che è “lesiva del diritto alla libertà e dignità degli animali” e “diseducativa” per i bambini, afferma in una nota la presidente Cinzia Morsiani. Quello di ieri e’ “l’ennesimo episodio che vede coinvolti i circhi che utilizzano animali selvatici ed esotici per i propri interessi economici”. Quanto ai proprietari del circo, che si sono rammaricati dicendo di essere molto affezionati alla giraffa, Morsiani dice: “Se uno vuole bene ad un animale selvatico, lo rispetta e dunque lo lascia libero di vivere nel suo ambiente naturale, di certo non lo obbliga a continue lunghe trasferte in ambienti angusti, a sopportare inverni rigidi e a sottoporsi ogni sera ad umilianti spettacoli per rimpinguare le casse degli affettuosi padroni”.
Il presidente della Lav Gianluca Felicetti chiede l’approvazione di una legge, sulla falsa riga di altri paesi, che abolisca le esibizioni di tutti gli animali nei circhi, un maggiore controllo da parte delle autorità locali prima di concedere l’autorizzazione ad esibirsi e l’autopsia sulla giraffa morta.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto