IL TURISMO RESPONSABILE DI UN DECIMO DEI GAS SERRA

IL TURISMO RESPONSABILE DI UN DECIMO DEI GAS SERRA

126
CONDIVIDI
inquinamento.jpg

Per la prima volta nella storia gli scienziati hanno quantificato l’impronta lasciata dal turismo – dai voli fino alla produzione di souvenir – sull’ambiente e hanno rivelato come esso contribuisca in maniera determinante alla produzione di gas serra.

Come riporta Phys.org le piccole isole attraggono una quantità sproporzionata di emissioni carbonfossili, in rapporto alla popolazione, a causa degli arrivi turistici e gli Stati Uniti sono responsabili della maggior parte delle emissioni generate da turismo a livello mondiale.

La ricerca, condotta dall’Università di Sydney, ha scoperto che le emissioni di gas serra connesse al turismo sono circa quattro volte più alte di quelle stimate in precedenza. Inoltre questo tipo di emissioni sta crescendo più velocemente rispetto a quelle connesse al commercio internazionale ed è responsabile di circa un decimo delle emissioni globali di gas serra. Secondo i ricercatori l’assistenza tecnica e finanziaria alle zone più colpite garantirebbe la possibilità di condividere meglio problemi comuni quali il surriscaldamento globale, l’aumento del livello dei mari che minaccia le isole basse (come le Maldive), e l’impatto dell’inquinamento sulle aree esotiche.

Commenti

commenti