SANTORINI, VIETATO FRUSTARE GLI ASINI

Cambio di passo nell’isola greca di Santorini. Le autorità locali hanno deciso di dare protezione agli asini che trasportano i turisti dal porto al capoluogo dell’isola, Fira (o Thera), che si trova alcune centinaia di metri più in alto, in cima a una ripida salita. La decisione è giunta dopo le proteste di alcuni attivisti animalisti e per evitare pubblicità negativa in questo paradiso delle Cicladi apprezzato dai turisti di tutto il mondo. Stop allo sfruttamento: d’ora in poi ci saranno orari e carico fissati e non sarà consentito frustare i somari, pena sanzioni ai proprietari. La questione è esplosa dopo che sui social network si è diffuso un video in cui si vedeva il proprietario di un asino che lo picchiava: venerdì è scattata allora la protesta di quattro gruppi di attivisti, che è finita in tafferugli.
Oggi l’annuncio del Comune, giunto a seguito di una riunione con gruppi per la tutela dei diritti degli animali e con i proprietari degli animali. L’incontro è stato organizzato perché venerdì dei proprietari di asini avevano aggredito gli attivisti che protestavano. Le misure prevedono anche che gli asinivengano “tenuti all’ombra” durante le pause e che venga data loro acqua con più regolarità.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto