GB, ADDIO A AUBREY MANNING. RIVOLUZIONÒ L’ETOLOGIA

Lo zoologo britannico Aubrey Manning, tra i maggiori studiosi di etologia animale, è morto all’età di 88 anni. Lo rende noto il quotidiano inglese “The Guardian”. Era professore emerito di storia naturale dell’Università di Edimburgo ed era considerato uno dei maggiori specialisti di comportamento animale a livello internazionale. Manning ha pubblicato un volume di sintesi della disciplina di grande successo, con una decina di traduzioni, dal titolo “An Introduction to Animal Behaviour” (1967) pubblicato da Cambridge University Press, giunto oggi alla sesta edizione. L’opera aggiornata è apparsa in italiano con il titolo “Il comportamento animale” (2015), scritta in collaborazione con Marian Stamp Dawkins, dall’editore Bollati Boringhieri. Laureato in zoologia all’University College di Londra, Manning iniziò l’attività accademica come dottore di ricerca in comportamento animale all’Università di Oxford sotto la guida dell’etologo e ornitologo olandese Nikolaas Tinbergen, insignito nel 1973 del Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina con Karl von Frisch e Konrad Lorenz.

Nel 1956 Manning entrò all’Università di Edimburgo, dove nel 1971 divenne professore di storia naturale. Dal 1997 era professore emerito dell’Università di Edimburgo, dopo quasi mezzo secolo di ricerche principalmente nel campo del comportamento animale. Autore di numerosi articoli, saggi e volumi, Manning ha curato, con James Serpell, il volume “Animals and Human Society. Changing Perspectives” (1994), che ha rinnovato gli studi di etologia etica. Il suo grande contributo alla diffusione della conoscenza scientifica gli è valsa nel 2003 la Medaglia d’argento della Zoological Society. E’ stato premiato dalla Royal Society di Edimburgo e ha ottenuto diverse lauree ad honorem. Le sue grandi qualità di narratore e comunicatore scientifico gli hanno consentito di lavorare in radio e in televisione, collaborando con la Bbc per numerosi programmi dagli anni ’60 in poi.

(Frame da YouTube)

Tag: animali, etologia, Manning
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto