MANTOVA, MOV. ANIMALISTA: “ASSURDA LA MOSTRA DI NITSCH A PALAZZO DUCALE”

nitsch.jpg

“E’ assurdo, immorale e inaccettabile che vengano pubblicizzate e sostenute iniziative che si basano sulla sofferenza degli animali, presentandole come performance artistiche”. Lo afferma Elena Pizzoli, responsabile provinciale del Movimento animalista, a proposito della “mostra” del viennese Hermann Nitsch, “noto per impiegare nelle proprie opere sangue animale e carcasse macellate ancora calde”, in programma tra maggio e giugno al Palazzo Ducale di Mantova.

“L’arte – prosegue Pizzoli – è estro e creatività, non sofferenza e morte. Chiediamo pertanto a Peter Assmann, direttore del museo del Palazzo Ducale di Mantova, di togliere dal programma uno scempio che non si può e non si deve chiamare arte. Chiediamo anche al sindaco di prendere le dovute distanze da questo inconcepibile e inaccettabile “evento”.

“Più che di una mostra – aggiunge la coordinatrice regionale del Movimento, Manuela Gigante – si tratta di una mostruosità. Esibire sangue e resti di animali è un insulto intollerabile, non solo per noi cosiddetti “animalisti” ma per tutte le persone di buon senso. E di buon gusto”.

(Hermann Nitsch, foto di repertorio)

Tag: Nitsch, palazzo ducale
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto