UE, ALL’AMBIENTE IL LITUANO COL BERRETTO DI TRUMP IN UFFICIO

UE, ALL’AMBIENTE IL LITUANO COL BERRETTO DI TRUMP IN UFFICIO

226
CONDIVIDI

Conservatori e non particolarmente esperti del proprio ambito di competenza. È questo il profilo dei due nuovi commissari all’Ambiente e all’Agricoltura che affiancheranno la presidente Ursula von der Leyen al governo della Commissione europea.

Virginijus Sinkevičius, lituano, classe 1990, si occuperà di ambiente ed oceani ed è di gran lunga il più giovane commissario dell’esecutivo europeo. Ministro uscente dell’Economia, Sinkevičius ha studiato economia nel Regno Unito e si è occupato di analisi politica a Washington. Entrato in politica nel 2016 con l’Unione dei Contadini e dei Verdi di Lituania ha anche vinto un premio intitolato la “Migliore soluzione dell’anno per l’ambiente del business”. Come riferisce politico.eu il neo ministro dell’Ambiente esporrebbe in bella vista nel suo ufficio il berretto con lo slogan di Donald Trump “Make America Great Again”. Una scelta che non fa ben sperare se consideriamo che la politica di Trump è tutto tranne che ambientalista. Condividerà anche queste idee oltre a quelle contro l’immigrazione?

Il polacco Janusz Wojciechowski, 65 anni, si occuperà invece dell’agricoltura europea. Membro di “Legge e Giustizia”, è stato deputato europeo dal 2004 al 2016: solo per due anni (dal 2004 al 2006) è stato vicepresidente del comitato europeo per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale prima di essere sostituito dopo essere passato dal Partito popolare europeo all’Edf (Europa delle Nazioni e della Libertà). Dal 2016 al 2019 è stato membro della Corte dei conti europea.

Insomma in entrambi i casi l’esperienza politica passata li fa apparire più come ragionieri che come appassionati difensori dell’ambiente e di un’agricoltura sostenibile.

Da tenere in osservazione anche l’operato della commissaria designata alla salute, la cipriota Stella Kyriakides. Oggi la presidente eletta della Commissione europea, Ursula Von der Leyen le ha comunicato i punti chiave del suo mandato: lotta alle frodi alimentari e alla resistenza agli antibiotici, riduzione della dipendenza da pesticidi e realizzazione di una strategia per la produzione alimentare sostenibile ‘dal campo alla tavola’.

(Virginijus Sinkevičius con Ursula von der Leyen. Foto dalla pagina Facebook del neo commissario lituano)

Commenti

commenti