RUSSIA, DAL 1974 MARITO E MOGLIE SOCCORRONO I PICCOLI ORSI

orsetti.jpg

Sono gli orfani delle madri cacciate per la loro pelliccia

Da quasi 40 anni hanno strappato centinaia di orsi da una morte certa. Il biologo Valentin Pazhetnov e la moglie, a partire dal 1974, sono impegnati a soccorrere i cuccioli rimasti orfani dopo che le madri vengono uccise per procurarsi la pelliccia. Una pratica purtroppo molto diffusa in Russia. Valentin ha creato un orfanotrofio, dotato di più di un centro nel Paese, spinto dall’esercizio di stanare gli animali dalle tane: “Il mio lavoro è iniziato con tre orfanelli – racconta – per loro ero una madre surrogata. Abbiamo scoperto che gli orsetti non dovevano essere educati per forza dalla madre”. Come si fa a far abituare gli orsetti ad un volto conosciuto? La tecnica consiste nell’imitare mamma orsa, indossando sempre gli stessi vestiti per un certo periodo in modo tale che i cuccioli li riconoscano dall’odore. L’associazione International Fund for Animal Welfare sostiene la coppia da 16 anni, con l’obiettivo di ottenere una legge che vieti la pessima pratica della caccia all’orso. Ma è un compito molto arduo, perché molti uomini russi famosi sono cacciatori.
“Un provvedimento analogo non è mai stato adottato: c’è solo un articolo del codice penale che parla del benessere degli animali e vieta i trattamenti crudeli davanti a bambini e uomini, ma spesso episodi simili sono tenuti nascosti”, rivela Marua Vorontsova, responsabile dell’associazione. L’obiettivo degli esperti non è altro che riportare gli orsi nel loro ambiente naturale. Insomma, un orso liberato non deve girare da una casa all’altra aspettando di essere nutrito, ma deve imparare a sopravvivere da solo.

Tag: animali, caccia
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto