USA, ZOO E SOCIETA' DI NOLEGGIO SI CONTENDONO UN ELEFANTINO

elefantini.jpg

La vicenda rischia di finire in tribunale

Un cucciolo di elefante di 136 chili e ancora senza nome è diventato motivo di contesa tra lo zoo americano di Portland, nell’Oregon, e la Have Trunk Will Travel, una società a stelle e strisce che noleggia a privati pachidermi per iniziative speciali. Lo scrive il Quotidiano. net.
In base ad un accordo siglato tra l’azienda e il parco nel 2005, lo zoo si era impegnato a consegnare alla società il secondo, il quarto e il sesto figlio di Rose-Tu, una femmina di elefante che vive da sempre nel parco, e Tusko, un maschio di proprietà della Have Trunk Will Travel, concesso allo zoo con una specie di prestito a lungo termine. Eppure, Kim Smith, il direttore del parco, ha annunciato di non avere alcuna intenzione di separarsi dal cucciolo, il secondo figlio della coppia di elefanti, “che dovrà vivere – ha spiegato – all’interno dello zoo”. A detta di Smith, l’azienda non avrebbe specificato di avere interessi particolari nei riguardi del neonato e per una serie di cavilli legali il contratto del 2005 potrebbe non essere considerato del tutto valido.
Gli accordi sulla proprietà di animali vivi si distinguono da quelli sulla proprietà di oggetti, perché devono necessariamente tenere conto di eventuali cambiamenti che potrebbero influire sul benessere dell’animale. Così, se lo zoo verrà ritenuto il luogo più adatto in cui far vivere l’elefante, la Have Trunk Will Travel non potrà avanzare alcuna nuova richiesta. Il caso potrebbe dunque finire in un’aula di tribunale.

Tag: animali, zoo
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto