OLANDA, DUE SCIMPANZÉ FUORI DALLA GABBIA DELLO ZOO: ABBATTUTI

OLANDA, DUE SCIMPANZÉ FUORI DALLA GABBIA DELLO ZOO: ABBATTUTI

883
CONDIVIDI

Una fuga finita in tragedia quella di due scimpanzé usciti dalle gabbie nello zoo DierenPark di Amersfoort, in Olanda. I guardiani della struttura li hanno abbattuti.

Secondo la ricostruzione diffusa sui social network dallo zoo, alle 10,30 di martedì 3 novembre uno dei custodi si è accorto che alcuni scimpanzé erano fuori dal recinto. Tutti sono rientrati quasi subito, eccetto i due maschi Mike e Karibuna, che si aggiravano nell’area visitatori. Sono immediatamente scattati i protocolli di sicurezza. Le persone sono state accompagnate al sicuro,all’interno di un ristorante, dove sono rimasti per circa 45 minuti, stando ai testimoni. Alcuni hanno assistito alla tragica esecuzione, altri hanno udito gli spari.

Secondo lo staff dello zoo “non c’era tempo” per utilizzare i dardi con tranquillanti. “Potevano emergere situazioni molto gravi. I due scimpanzé hanno mostrato un comportamento impressionante. Uno scimpanzé in condizioni aggressive può portare a situazioni molto pericolose dove la sicurezza dei nostri visitatori e dei nostri dipendenti è seriamente compromessa. Quindi purtroppo non c’era altra scelta”, ha scritto su Facebook e Twitter la direzione dello zoo.

Mike era il capobranco, Karibuna lo scimpanzé più anziano. Aveva almeno 50 anni, la maggior parte dei quali trascorsi dietro le sbarre.

Commenti

commenti