GLOBAL WARMING: BEZOS CERCA PERDONO DONANDO 10 MILIARDI

GLOBAL WARMING: BEZOS CERCA PERDONO DONANDO 10 MILIARDI

322
CONDIVIDI

Il fondatore di Amazon.com Inc. Jeff Bezos ha annunciato lunedì la prima tranche del Fondo per la Terra da 10 miliardi di dollari: una cifra colossale che arriverà dalla sua personale fortuna (stimata da Forbes in oltre 183 miliardi di dollari, ndr), e che sarà destinata a combattere gli effetti dei cambiamenti climatici causati dall’uomo: una crisi globale incombente che i suoi critici sostengono essere aggravata proprio dalle consegne a domicilio del gigante della vendita online.

I primi 791 milioni di dollari della campagna annunciata a febbraio saranno rilasciati a 16 associazioni in difesa dell’ambiente. Amazon ha dichiarato a giugno che le emissioni di sostanze nocive legate alle consegne di pacchi Amazon è aumentata del 15% lo scorso anno, nonostante alcune iniziative per ridurre i danni all’ambiente.

I critici accusano anche i fornitori a volte non verificati del sito che includerebbero mega inquinatori, con pratiche commerciali che devastano foreste. La perdita di biodiversità, che aiuta a costringere uomini e animali a entrare in contatto, è stata citata per la creazione di rischi per la salute pubblica, incluso l’ultimo coronavirus.

I beneficiari delle sovvenzioni stanno “lavorando a soluzioni innovative, ambiziose e agili” per il cambiamento climatico, ha dichiarato Bezos. L’Earth Fund di Bezos si impegnerà a combattere gli effetti del cambiamento climatico attraverso sovvenzioni a scienziati, attivisti e altre organizzazioni nei loro sforzi per “preservare e proteggere il mondo naturale”.

Le principali sovvenzioni del Fondo della Terra finora sono destinate a The Nature Conservancy, Natural Resources Defense Council, Environmental Defense Fund, World Resources Institute e World Wildlife Fund, tutte organizzazioni di lunga data che riceveranno ciascuna 100 milioni di dollari.

Bezos, che possiede anche il Washington Post, ha dichiarato in un post su Instagram di aver trascorso gli ultimi mesi esplorando il lavoro dei destinatari delle sovvenzioni, aggiungendo che “stanno lavorando a soluzioni innovative, ambiziose e rivoluzionarie” per il cambiamento climatico.

(Nella foto dal suo profilo Twitter Bezos discute di clima col presidente Francese Emmanuel Macron. Testo tradotto da MarketWatch.com)

Commenti

commenti