NASCE EMPETHY, LA PIATTAFORMA USER FRIENDLY PER AGEVOLARE LE ADOZIONI

NASCE EMPETHY, LA PIATTAFORMA USER FRIENDLY PER AGEVOLARE LE ADOZIONI

492
CONDIVIDI

Creare una piattaforma semplice da usare, completa di tutte le informazioni sull’adozione richiesta: è questa la mission di Empethy, progetto digitale delle giovani professioniste Annamaria Barbaro e Lorenza Silvestri, che si propone di facilitare l’incontro tra futuri proprietari e associazioni, canili e privati.

“Il progetto – scrivono le ideatrici dell’iniziativa – nasce a seguito della consapevolezza del gap attualmente esistente tra domanda e offerta. Ad oggi, infatti, non esiste una piattaforma integrata dedicata all’adozione dei cani. Le principali piattaforme dove vengono sponsorizzati gli annunci sono le piattaforme social, in particolare Facebook o i siti dei canili e delle associazioni. Entrambe, tuttavia, risultano disorganizzate, e impediscono ai futuri proprietari di fare una scelta del tutto consapevole ponderando tutte le variabili che entrano in gioco nel processo di selezione del cane. Ad esempio, gli annunci che spesso vengono pubblicati dalle associazioni o dai canili nel tentativo di mettere in risalto l’urgenza dell’adozione tendono a focalizzarsi esclusivamente sul fattore “emotivo” (“quanto ancora dovrà rimanere sola questa tenera cagnolina abbandonata in mezzo alla strada e in cerca di una famiglia a cui dare tutto il suo affetto”) senza tener in considerazione una serie di altri fattori come gli specifici bisogni del cane o i particolari tratti caratteriali che potranno essere più o meno in linea con i bisogni e lo stile di vita del futuro proprietario”.

La piattaforma empethy, tramite la possibilità di compilare un questionario iniziale, di inserire dei filtri e di visualizzare un’offerta a 360° offre uno strumento in grado di aumentare l’efficacia e l’efficienza del processo di decision making.

Cosa offre ai futuri proprietari (domanda):

Facilita il processo di ricerca del cane, offrendo una visione completa dell’offerta presente sul mercato. Nella piattaforma l’utente avrà la possibilità di filtrare gli annunci in funzione di una serie di caratteristiche (taglia, sesso, età, colore).
Sensibilizza ad una scelta più consapevole e ponderata del futuro cane da adottare, grazie alla presenza di un algoritmo e di filtri che gli permetteranno di selezionare i cani più “compatibili” rispetto al proprio stile di vita, bisogni e tratti caratteriali.

Cosa offre ai futuri proprietari:

  1. Facilita il processo di ricerca del cane;
  2. Sensibilizza ad una scelta più consapevole e ponderata.

Cosa offre alle associazioni e canili:

  1. Aumenta la visibilità degli annunci;
  2. Offre uno strumento di screening iniziale che permette di rilevare il grado di compatibilità.

Al link empethy.it potete trovare tutte le istruzioni per registrarvi e inserire le vostre adozioni (se avete un animale da far adottare) o per ricercare un cane o un gatto, se al contrario avete intenzione di adottare.

 

Commenti

commenti