CLIMA, BIDEN A ROMA INCONTRA MATTARELLA E PAPA FRANCESCO

CLIMA, BIDEN A ROMA INCONTRA MATTARELLA E PAPA FRANCESCO

86
CONDIVIDI

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden, durante l’incontro di oggi pomeriggio al Quirinale, hanno affrontato anche il tema del cambiamento climatico. Mattarella – riporta Nova – ha osservato che la questione non può esaurirsi nel coinvolgimento dei paesi occidentali ma che occorre sostenere con forza l’impegno dei leader dei Paesi asiatici e di quelli africani. Il presidente americano ha notato come sia positivo che le tendenze negazioniste sul cambiamento climatico siano in diminuzione e ha precisato che la transizione ecologica può offrire grandi opportunità di nuovi posti di lavoro.

Il piano infrastrutture di Biden ha bisogno del via libera della Camera, a maggioranza democratica. Dentro sono previsti investimenti per sviluppare la transizione all’energia verde, e combattere le emissioni di carbonio. Lo stanziamento è di ben 555 miliardi di dollari, una cifra impressionante. Biden – riporta Agi – voleva arrivare a Glasgow con il via libera del Congresso, ma dopo l’ennesimo ritardo, registrato nella seduta della Camera di giovedì sera, l’ufficio di maggioranza ha informato i media che la votazione al piano infrastrutture slitterà all’inizio della prossima settimana, senza indicare il giorno esatto.

Nel frattempo, a Roma, Biden ha anche incontrato Papa Francesco. “È stato un onore incontrare Papa Francesco nuovamente oggi in Vaticano. Ringrazio sua Santità per il suo sostegno a favore dei poveri del mondo e per quelli che soffrono per la fame, i conflitti e le persecuzioni”, ha twittato il presidente Usa, lodando anche la sua “leadership nel combattere la crisi climatica e la pandemia”.

(Pagina dalla pagina Facebook ufficiale di Joe Biden)

Commenti

commenti