PARLAMENTO UE: RICHIESTE NORME RESTRITTIVE SUL TRASPORTO DI ANIMALI

Ridurre le tempistiche di trasporto, migliorare le condizioni sanitarie e incrementare la sorveglianza sulle violazioni delle norme Ue sul trasporto degli animali: queste – riporta Ansa – le richieste del Parlamento europeo in un relazione approvata con 557 voti favorevoli 55 contrari e 78 astenuti. Il testo è frutto di un’indagine portata avanti dalla sottocommissione dell’Eurocamera per il trasporto animale in collaborazione con organizzazioni non governative e autorità statali. Nel testo gli eurodeputati chiedono norme che garantiscano che la durata del viaggio per gli animali che vanno al macello non superi le otto ore, che il trasporto di animali gravidi sia limitato a un massimo di quattro ore e che non sia consentito il trasporto per i vitelli di età inferiore alle quattro settimane, tranne nel caso di trasporto per una distanza inferiore ai 50 km. Il Parlamento europeo chiede inoltre che si renda obbligatorio un sistema di telecamere a circuito chiuso sui veicoli di trasporto, specialmente per le operazioni di carico e scarico e che il trasporto sia possibile solo se la temperatura prevista per l’intera durata del viaggio è tra i 5 e i 30 gradi.

Non solo. Novità anche sul trasporto marittimo. La Commissione europea – riporta LaPresse – sta “lavorando su misure da adottare all’inizio di quest’anno per facilitare i controlli ufficiali sul trasporto di animali vivi via mare. Questi includono: controlli rafforzati sui piani di emergenza di viaggio; squadre di ispezione composte da veterinari e ingegneri; requisiti per le autorità di mantenere registrazioni delle previsioni meteorologiche e una banca dati comune dell’Ue per registrare i risultati dei controlli ufficiali sulle navi bestiame, che può essere condivisa da tutti gli Stati membri”. Lo ha detto la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, nello scambio di opinioni sulle raccomandazioni della Commissione sulla protezione degli animali durante il trasporto alla plenaria del Parlamento europeo.

(Foto di repertorio)

Tag: animali macello, parlamento norme, ue
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto