LAV: ARRIVATI AL RIFUGIO ENPA DI VERONA 9 CANI DALL’UCRAINA

Sono 8 cuccioli e un adulto, provenienti dall’Ucraina e recuperati in Ungheria dall’unità di emergenza Lav. Si trovavano in un canile di Beregszasz, al confine con l’Ucraina, da giorni via di fuga per i profughi, e da lì sono stati evacuati grazie all’intervento dei volontari.

Recuperati con l’ambulanza, sono stati portati in Italia, dove, in attesa di trovare per loro famiglie che possano prendersene cura, rimarranno in stallo nel Canile di Verona, gestito dall’Enpa, e ospiti del rifugio Vitadacani. Devono la vita soprattutto al coraggio dei volontari ucraini che li hanno portati fino in Ungheria. Qui sono stati presi in carico da volontari Lav che hanno poi organizzato il loro trasferimento in Italia.

“Sono stanchi per il lungo viaggio e ancora un po’ impauriti – afferma Romano Giovannoni, presidente della Sezione Enpa di Verona – ma li abbiamo accolti nel nostro Rifugio e ora saranno visitati dalla nostra veterinaria, direttrice sanitaria del Rifugio Joana Ogiolan. Per loro si è mosso anche il Comune di Verona che si è detto disponibile a sostenere le spese. Domani aspettiamo la Asl che controllerà la documentazione per capire il protocollo sanitario da seguire. Al massimo tra 40 giorni i cuccioli saranno adottabili”.

Ieri invece la Sezione Enpa di Treviso ha accolto Bonia, una gattina tigrata arrivata dall’Ucraina. E’ fuggita dal conflitto insieme alla sua famiglia e rimarrà ospite presso la Sezione Enpa di Treviso in attesa che la sua famiglia si sistemi.

“Lavoriamo in stretto contatto con il Ministero della Salute- afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – e siamo pronti con la nostra rete italiana di rifugi canili e gattili ad accogliere gli animali per l’osservazione sanitaria obbligatoria, di intesa con le asl locali. Il Ministero riceve direttamente dai posti di frontiera della Polonia, l’Ungheria e la Romania le segnalazioni di presenza di animali al seguito di rifugiati diretti in Italia”.

(Immagine Enpa)

Tag: aiuti, animali, enpa, Ucraina
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto