TASSONOMIA, PARLAMENTO UE: OK AL GAS E AL NUCLEARE “GREEN”

Il Parlamento europeo ha respinto la proposta di obiezione alla tassonomia, approvando la classificazione di gas e nucleare tra gli investimenti green. Come riporta Italpress i votanti a favore dell’obiezione sono stati 278, i contrari invece 328 e gli astenuti 33. Entro l’11 luglio l’atto delegato sulla tassonomia sarà in vigore con applicazione dal primo gennaio 2023. L’inclusione di alcune di queste attività “è limitata nel tempo e dipende da specifiche condizioni e requisiti di trasparenza”, precisa una nota del legislativo Ue.

“Questo voto è un riconoscimento importante del nostro approccio pragmatico e realistico nell’aiutare molti Stati membri nel loro percorso di transizione verso la neutralità climatica – ha commentato la commissione Ue in una nota – La neutralità climatica è il nostro obiettivo e obbligo legale. Ci impegniamo a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per allontanarci dalle fonti di energia ad alta emissione di carbonio”. “L’aggressione militare non provocata della Russia all’Ucraina si aggiunge all’urgenza di accelerare la nostra transizione pulita. Il piano RePowerEU e l’atto delegato complementare riflettono entrambi questa realtà e contribuiscono a ridurre la nostra dipendenza dal gas russo”, conclude la Commissione.

Di diverso avviso gli ambientalisti. Il Wwf ha dichiarato che non smetterà di lottare per una transizione ecologica veramente green mentre Greenpeace ha minacciato azioni legali.

Tag: ambiente, Greenpeace, tassonomia, wwf
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto