GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI: UN ITALIANO SU 2 HA UN PET A CASA

canegatto.png

Si festeggia oggi la giornata mondiale degli animali, una ricorrenza nata per celebrare e contribuire a salvaguardare i diritti e il benessere degli animali. Formalizzato a partire dal 1931 in onore del patrono degli animali San Francesco d’Assisi, il World Animal Day ha un valore fondamentale anche per accogliere consigli su come vivere al meglio con gli animali domestici.

Secondo un sondaggio di settembre 2021 di Federchimica Aisa in collaborazione con Swg, 1 italiano su 2 possiede un animale domestico, una scelta che per molti è stata presa in concomitanza con il lockdown, ma che conferma un trend già positivo da anni: il 51% degli attuali possessori dichiara infatti di aver adottato o acquistato il proprio pet già prima del 2016, a dimostrazione di un crescente avvicinamento tra uomo e animale. Stando a quanto rilevato, è il cane l’animale da compagnia più amato: ben il 62% degli intervistati ha scelto la compagnia di Fido, il 55% ha optato invece per un gatto, mentre un consistente 27% ha deciso di acquistare pesci, volatili, roditori e animali esotici come serpenti e iguane.

Animali domestici sempre più diffusi quindi, ma perché? Stando ai risultati del sondaggio, è la ricerca di compagnia il motivo che più spinge le persone ad adottare o acquistare: lo è per il 67% dei rispondenti, percentuale che sale al 73% se si considerano le persone senza figli. Se quindi un tempo agli animali era riservato un ruolo di aiuto nel lavoro, oggi i nostri amici pet si sono ritagliati lo spazio di veri e propri membri della famiglia: così, infatti, sono considerati dal 91% della popolazione intervistata. Una scelta che, per chi possiede un pet, è legata soprattutto ai cambiamenti culturali, più sensibilità nei loro confronti e più rispetto per il loro diritti; decisione che, secondo chi non ne possiede, è invece dovuta a solitudine e ricerca di conforto (42%).

La maggioranza dei ‘pet-owner’ – riporta Adknronos – tiene il proprio amico a 4 zampe in casa e, dunque, una profonda pulizia ed igiene dell’ambiente domestico diventano prioritarie. Ad analizzare questo scenario è Vorwerk Folletto – l’azienda leader dell’igiene domestica – che fornisce suggerimenti e tips per avere in casa un pet senza rinunciare alla pulizia. Divani, poltrone e letti sono gli angoli confortevoli e morbidi dove gli amici a 4 zampe amano trascorrere in assoluto relax la maggior parte del loro tempo ma dove, di conseguenza, si accumulano la maggior parte dei peli: basti pensare che 5 proprietari di animali domestici su 10 permette loro di dormire sul letto. Un sistema di pulizia integrato è dunque utile a tutti i pet owner che non rinuncerebbero per nulla al mondo a cambiare lo stile di vita instaurato con il proprio animale mantenendo una casa igienizzata. Infatti, come spiega Alessandro Fiocchi, direttore della Divisione di Allergologia presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma: ”l’aspirapolvere è il nostro miglior alleato (molto più che le spazzole adesive e i cosiddetti rulli togli-pelo), perché è il sistema più efficace per eliminare dall’ambiente ogni sostanza potenzialmente nociva. Infine – conclude l’allergologo – per rimuovere gli allergeni animali (ma anche qualsiasi altra sostanza tossica aerodispersa), da mobili, tende e cuscini, esistono speciali accessori da abbinare all’aspirapolvere e detergenti specifici per le tappezzerie”.

Tag: animali, cani, gatti, Giornata Mondiale
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto