CASAMICCIOLA, PROTEZIONE CIVILE SALVA ANIMALI SOPRAVVISSUTI

Il suo padroncino è stato ucciso dalla frana che sabato mattina ha travolto Casamicciola e il piccolo meticcio è rimasto bloccato per tre giorni nell’auto trascinata dai detriti per decine di metri. Ma poche ore fa l’animale è stato salvato, non senza difficoltà, dai volontari della Protezione civile. “Non è stato facile avvicinare ilcane, particolarmente aggressivo perché rimasto chiuso in auto per tre giorni”, racconta all’Adnkronos la dirigente della Protezione civile Campania, Claudia Campobasso. “Ma ci siamo riusciti”, aggiunge. Quando è stato fatto uscire dall’abitacolo dell’auto il cane mordeva ed era aggressivo e non faceva avvicinare nessuno. “Era rimasto chiuso per 72 ore in macchina . dice ancora la dirigente – e forse gli mancava anche il suo padrone”. “Siamo stati costretti a chiamare dei veterinari – spiega Gianni Capuano, volontario della Protezione civile – Che lo hanno sedato. Intanto è stato sistemato in un recinto sistemato dai volontari”. Ad accorgersi del cane sono stati i vigili del fuoco che stavano eseguendo dei controlli nella zona travolta dal fiume di fango. C’è già una persona che è disposta ad occuparsi del meticcio rimasto senza padrone. Una piccola storia a lieto fine in una vicenda tragica, piena di dolore.
I soccorritori che cercano i dispersi dell’alluvione di Casamicciola hanno trovato anche il cane della famiglia del tassista Gianluca Monti, la cui casa è stata per buona parte sepolta dal fango: dei cinque componenti del nucleo familiare i tre figli sono stati trovati morti mentre risultano dispersi i genitori. L’animale si trovava sul tetto della abitazione dove, tra ieri ed oggi, sono stati recuperati i corpi. Un altro animale della famiglia, il cavallo, era stato trovato morto a valle, trascinato dalla furia della colata di fango e detriti (foto di repertorio)

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto