MJ5, L’ESPERTO: “CATTURARLO SARA’ DIFFICILE, SERVIRA’ UN COLPO DI FORTUNA”

MJ5, L’ESPERTO: “CATTURARLO SARA’ DIFFICILE, SERVIRA’ UN COLPO DI FORTUNA”

281
CONDIVIDI

“Sarà difficilissimo riuscire a catturare MJ5: servirà un colpo di fortuna, altrimenti l’impresa sarà ardua”. Parola di un vero esperto, il veterinario Alessandro De Guelmi che ha seguito per due volte la cattura di M49 e ha curato altre sedici operazioni simili. Di orsi si occupa fin dall’avvio del programma Life Ursus a fine anni Novanta e dal 2014 fino alla pensione, un lustro più tardi, ha seguito la salute degli esemplari monitorati in Trentino.
In un’intervista pubblicata ieri sull’”Adige”, il dottor De Guelmi spiega che sarà difficile anche solo individuare, figuriamoci catturare, MJ5: “È un maschio adulto, in grado di spostarsi molto e velocemente. Se domenica era in Val di Rabbi, per capirci, lunedì avrebbe potuto già essere in Rendena e martedì in Paganella. E di lui non si hanno elementi, se non tracce biologiche”. Secondo l’esperto, un animale così, che oggi potrebbe pesare circa 250 chili, “difficilmente, anche qualora vi si avvicinasse, si infilerebbe in una trappola a tubo. E le sue caratteristiche renderebbero complesse anche le operazioni per dotarlo di radiocollare”. Infatti “è probabile che MJ5 abbia il collo più grosso della testa. Poi, essendo molto grosso è anche molto forte. Infine, ora viene dal letargo ed è più magro del normale. Ciò significa che se anche fosse dotato di radiocollare, se gli fosse allacciato troppo stretto, rischierebbe poi di soffocarsi col passare dei giorni. Se gli fosse messo “giusto”, per così dire, se lo toglierebbe rapidamente. La forestale – conclude il veterinario – può contare su uomini preparatissimi, scrupolosi, appassionati, capaci, ma questa è una sfida davvero probante”.
De Guelmi ritiene che si debba accettare il fatto che vi siano “esemplari problematici”. Ma “si può procedere all’abbattimento solo se il lavoro alla base della convivenza viene fatto”: “formazione e informazione”, innanzitutto.

Commenti

commenti