INGHILTERRA, OK AL TEST SUI COSMETICI SENZA L'USO DI ANIMALI

newcastleuni.jpg

Brevettato dai ricercatori della Newcastle University

Brevettato in Inghilterra un test alternativo all’uso degli animali nei laboratori. Presentato a Bruxelles nei giorni scorsi alla conferenza “In vitro testing industrial platform”, serve a verificare le reazioni di sensibilizzazione dovute ai cosmetici o a nuovi farmaci. Al lavoro i ricercatori della Newcastle University. Ecco un metodo innovativo che si rivelerà molto utile visto che, tra l’altro, i test sugli animali sono banditi da marzo di questo anno dalla legge europea sui cosmetici e non sono stati ancora non del tutto rimpiazzati.
”Il sistema parte dall’impiego di cellule prelevate da campioni di sangue umano con l’obiettivo di predire le reazioni di sensibilizzazione cutanea e avverse da ingredienti cosmetici o da nuovi farmaci”, ha spiegato Anne Dickinson dell’istituto di medicina molecolare universitario che ha messo a punto la tecnica. ”Il test offre un’accurata e rapida alternativa all’impiego degli animali ed e’ stato gia’ sperimentato con successo da alcune aziende farmaceutiche”. (Foto: Pwosidon)

Tag: animali, vivisezione
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto