La vita

La vita

73
CONDIVIDI

La vita è vita e chiede solo di essere vissuta. Il rispetto lo si deve ad ogni creatura senziente.

Senza la sua tutela il mondo, rimane orbo di civiltà.

Dovremmo ricordarci che siamo in prestito, in affitto, su questa terra e dovremmo averne molta cura, invece di saccheggiarla e di uccidere le sue creature, per meschine vanità, puro interesse e eccessiva golosità.

Chi è in pace con la propria coscienza la vita non la mangia. Perché terrore, paura e disperazione no, non si riescono davvero a digerire.

E informare, divulgare far conoscere l’orrore che imbeve lo strazio di vita degli animali che finiscono sulla vostra tavola, portasse pure ad una sola consapevolezza, ed ad un solo cambio di marcia, è un dovere morale che mi sono imposta.
 Ecco di seguito alcune informazioni da tenere a mente. Sapere è ricchezza.

 

Vegetarianesimo

Il termine “Vegetariano” deriva da “Vegetus”, che significa sano. Le radici del vegetarismo risalgono agli insegnamenti di Buddha e di Pitagora, avallati da filosofi come Plutarco, Epicuro, Platone. La storia lascia traccia di popolazioni vegetariane in tutto il mondo e l’orientamento vegetariano caratterizza ancora oggi molte confessioni religiose: le suore carmelitane, tra i cristiani cattolici; i quaccheri, gli avventisti del 7° giorno o i mormoni tra i cristiani protestanti; i sufi tra i musulmani; gli induisti, i jainisti (che ritengono che la vita debba essere rispettata al punto da non uccidere nessuna creatura, neanche gli insetti), gli hare krishna, molti buddisti e zoroastriani. (…)

”Bisogna che i vegetariani siano tolleranti se desiderano convertire gli altri al vegetarianesimo. Adottate un po’ di umiltà. Noi dovremmo fare appello al senso morale della gente che non è della nostra stessa idea”

Gandhi

 

Fonte

http://nuke.avventismo.org/TuttoSalute/Vegetarianifamosi/tabid/162/language/it-IT/Default.aspx

 

Note

La dieta vegetariana esclude carne e pesce. I vegetariani più rigorosi (vegani) escludono inoltre qualunque altro prodotto di origine animale.

L’ethos vegetariano consiste nel rispetto per gli animali e per la vita in generale.

Fonte

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Vegetariani

Commenti

commenti