MILANO, 50 PECORE IN PIAZZA DUOMO: TENSIONE TRA ENPA E COMUNE

pecore.jpg

Gli animalisti protestano contro l’autorizzazione

Tensione a Milano tra l’amministrazione comunale e l’Enpa per l’autorizzazione concessa a portare 50 pecore in piazza del Duomo il 10 settembre nell’ambito di una manifestazione organizzata da aziende del settore moda.
“Per le pecore significherà un inutile sofferenza dovuta al trasporto, un’esposizione al pubblico in un contesto sicuramente non campestre con conseguente disagio per gli animali: nel mondo del multimediale queste cose sono davvero inutili e irrispettose dei diritti degli animali, già tante volte violati nelle varie fasi dell’allevamento degli animali da reddito” ha dichiarato Ermanno Giudici, Presidente e Caponucleo delle Guardie Zoofile dell’ENPA di Milano. “Per “rilanciare” Milano, non c’è bisogno di esporre animali ma occorrerebbe piuttosto farsi promotori di una cultura del rispetto. L’impressione che deriva da un insieme di fatti concreti è che il Comune, con l’assessore Bisconti e il Garante degli Animali Pocar, parlino dei diritti degli animali ma che poi, in modo purtroppo un po’ schizofrenico, l’amministrazione autorizzi la vendita degli animali da cortile effettuata all’interno del fossato del Castello Sforzesco, distrugga la piccola oasi del Naviglio, autorizzi gli organizzatori di XFactor ad abbattere gli alberi per creare una tensostruttura proprio durante la stagione riproduttiva dell’avifauna. Per non parlare di un regolamento per la tutela degli animali che dopo due anni è ancora in cantiere e della Consulta per gli animali che non viene mai consultata. Insomma poche cose concrete, molte promesse ma anche molti danni.
“Quotidianamente – prosegue la nota – la nostra associazione si batte per i diritti degli animali e cerca, attraverso la propria esperienza, professionalità e competenza di mettersi a disposizione come punto di riferimento nei confronti della cittadinanza ma anche delle istituzioni, che probabilmente in queste occasioni non hanno valutato con obiettività le situazioni in cui verrebbero a trovarsi le 50 pecore. La speranza è che questa nostra ennesima protesta possa almeno portare a rivedere il programma del prossimo 10 settembre e ci aspettiamo quindi un intervento immediato sia dell’assessore Bisconti che del Garante degli animali Pocar.”
L’assessore però respinge al mittente la protesta. “Spiace che a considerare schizofrenica la nostra gestione delle politiche animali sia un autorevole membro della consulta degli animali”, afferma la Bisconti. “Abbiamo ricevuto ogni rassicurazione dagli organizzatori sul rispetto delle pecore”, afferma. E ricorda anche come la Darsena (altro tema citato dall’Enpa) fosse in attesa di sistemazione da anni: “Abbiamo lavorato per garantire il minor impatto possibile sulla fauna”, replica alle accuse.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto