Auguri per il 2014

Auguri per il 2014

80
CONDIVIDI

Il 2013 è stato un anno molto impegnativo per le associazioni di tutela animali e ambiente.
Tartamondo onlus ha dato il suo contributo facendo campagna di sensibilizzazione in 14 comuni del nord ovest d’Italia, riuscendo a presenziare in eventi socio culturali inerenti la natura,anche in grandi città come Milano,Torino e Genova. Piccoli passi, ma indispensabili per diffondere cultura e informazione utili allo sviluppo di un’etica sempre più adottata dagli italiani, nei riguardi del benessere e del rispetto verso gli animali domestici e selvatici. Ho voluto scrivere la parola “etica” proprio perchè questa sarà la base della campagna di sensibilizzazione che organizzeremo ancora nel 2014( con le sole nostre forze). Ricordiamoci sempre che l’uomo è un animale socievole, ha bisogno di circondarsi di suoi simili o di altri esseri viventi (animali o vegetali). Esistono vari sistemi, a volte troppo soggettivi e discutibili, a volte incomprensibili, a volte anche stupidi e irrazionali, di interagire con gli animali. L’amore che ognuno rivolge ai propri animali può essere “interpretato” da altri, può essere frainteso, può essere disprezzato. Ma come un sentimento così “umano”può essere criticato? Cosa si sta facendo di male? Perchè non c’è unanimità in ciò che fai per il tuo animale? Perchè quello che è giusto per te, è sbagliato per qualcun altro? Essere indifferenti alle opinioni(intelligenti) degli altri è una soluzione o solo un rimandare a dopo i conti con la propria coscienza?
Con la nostra campagna di sensibilizzazione affronteremo questi (e molti altri) quesiti e forniremo le nostre opinioni fondate su anni di passione e cure verso gli animali, puntando all’obiettivo di espandere il rispetto verso la natura e migliorare il nostro modo di considerare e allevare gli animali domestici.
Concludo questa breve lettera consigliando per il 2014
Di guardare sempre il rovescio della medaglia su ogni cosa
Di usare la diplomazia
Di tollerare solo dopo accurata informazione plausibile e non affrettarsi a lapidare chi pensiamo commetta errori basandoci su una superficiale e breve veduta da esterno.
Di NON ESSERE INDIFFERENTI
Se volete contribuire alla nostra azione per il 2014 fate un contributo libero (minimo 10 euro) su questo c/c
IT04Q0558448530000000000148
Banca Popolare di Milano
Intestato a: Associazione Tartamondo Onlus
Auguri di felice anno nuovo e tanta serenità.

Commenti

commenti