AFRICA CENTRALE, RISOLUZIONE ONU ANTI-BRACCONAGGIO DI ELEFANTI

elefanti.png

Wwf: grande passo in avanti per pace e conservazione

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, sottolineando la stretta connessione tra instabilità nella Repubblica democratica del Congo e il commercio di fauna selvatica, per contrastare il bracconaggio degli elefanti e il commercio illegale di avorio, rinnova il regime di sanzioni e definisce una risoluzione. Nel mirino i bracconieri e le organizzazioni che utilizzano il commercio illegale di risorse naturali, fra cui l’avorio degli elefanti, per sostenere illegalmente gruppi armati.
Ogni anno, a causa del solo mercato dell’avorio, sta di fatto che vengono uccisi più di 20.000 elefanti, molti dei quali nelle zone di conflitto dell’Africa Centrale, fra cui la Repubblica democratica del Congo e la Repubblica Centrafricana. ”Con questa decisione chiunque sia coinvolto nel bracconaggio e nel traffico di fauna selvatica e responsabile di finanziare con il loro proprio provento i conflitti, sarà ora colpito dalle sanzioni – dichiara Wendy Elliott, manager del programma specie del Wwf Internazionale -. Questo è un grande passo in avanti nella battaglia contro la sofferenza umana, la pace, la sicurezza e la conservazione della fauna selvatica”.
Il Consiglio ha sottolineato la connessione tra crimini di natura e conflitti attraverso l’adozione di un “regime di sanzioni specifiche” per la Repubblica Centrafricana. “Servono azioni globali e coordinate da tutti i Paesi per cercare di stroncare il traffico internazionale di wildlife e questo è l’impegno che chiediamo anche al nostro Paese – aggiunge Dante Caserta, presidente del Wwf Italia – ovvero, farsi parte attiva in questo dibattito globale impegnandosi più seriamente per fronteggiare il commercio illegale di specie di animali e piante protette con scelte puntuali come l’inasprimento dei reati ambientali per il traffico e la veloce promulgazione delle pene che possano consentire di rendere veramente applicativa la nuova normativa europea sul mercato di legname”.

Tag: animali, caccia, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto