NO ALLA VENDITA DI PETS: L'ESEMPIO DA SEGUIRE DI COCONUT CREEK

chihuahua.png

Al bando in alcune città della Florida i negozi di animali

Coconut Creek è una città di 50mila abitanti nel Sud-Est della Florida. Coconut Creek – il cui nome, in italiano, potrebbe essere tradotto con “Fiume della noce di cocco” – è apprezzata per il suo clima gradevole ma in queste settimane ha acquisito una straordinaria notorietà per avere vietato la compravendita di animali d’affezione allevati a scopo commerciale. L’obiettivo del divieto – spiegano fonti locali – è quello di incrementare le adozioni nei canili, chiudere con la prassi degli acquisti impulsivi e al contempo porre fine al triste e deprecabile fenomeno delle “fabbriche di animali”. Coconut Creek è solo l’ultima di una dozzina di città nello stato nordamericano, – come Hallandale Beach, Margate, Lake Worth, Lauderdale Lakes – che hanno introdotto questo divieto.

«Finalmente si cominciano a trattare gli animali non più come oggetti ma come esseri senzienti portatori di diritti e, come tali, non mercificabili. Coconut Creek si candida dunque a diventare un esempio di best practice; un esempio che l’Italia deve assolutamente seguire», dichiara ildirettore scientifico dell’Enpa, Ilaria Ferri, che prosegue:«Se veramente vogliamo tutelare i diritti degli animali, e sconfiggere randagismo e abbandoni – inutile ricordare che sono proprio gli acquisti impulsivi, i cuccioli di cui ci si innamora a Natale e di cui ci si “stanca” una volta cresciuti, ad alimentare questi fenomeni – è fondamentale “importare” tale esperienza nel nostro Paese.»

«Tra l’altro – sottolinea Ferri – il bando sulla compravendita di animali, oltre a svuotare i nostri canili, produrrebbe un altro effetto virtuoso: darebbe un contributo decisivo alla lotta contro il traffico di animali dall’Est, prosciugando una importante fonte di entrate per la criminalità e causa di maltrattamenti e morte per migliaia di animali. Spesso, dietro ogni cucciolo comprato c’è una vita d’inferno che in molti ignorano.» (Laura Colombo)

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto