Una conferenza di servizi tra tutte le parti interessate (responsabili veterinari delle Asl, Comuni, struttura commissariale, prefetti, associazioni) affronterà il tema del randagismo in Calabria. Lo chiede il commissario alla sanità Massimo Scura, dopo l’incontro con gli avvocati Mariella Cipparrone, responsabile provinciale di Cosenza per il Movimento animalista, e Assunta Cosentino, in rappresentanza di 25 associazioni animaliste nazionali e locali. “Ognuno – ha detto Scura – dovrà mettere a verbale le sue responsabilità e i suoi impegni e si dovranno prevedere delle penali per chi non li rispetta. Altrimenti, se ci contentiamo di dare delle proroghe, fra due anni ci troveremo con gli stessi problemi”.
Quelli, cioè, generati dalla mancata applicazione del decreto 32/2015 nonostante i due anni di proroga concessi a chi gestisce i canili per mettersi in regola, scaduti in maggio. alcuni direttori dell’area veterinaria delle Asp hanno chiuso i canili, creando – parola del commissario – “problemi su problemi” che si aggiungono a quelli storici, segnalati dalle associazioni: poche sterilizzazioni, assoluta insufficienza dell’azione dei Comuni. “Siamo soddisfatte – ha commentato l’avv. Cipparrone – per il clima di accoglienza e collaborazione che abbiamo trovato. Il commissario ci ha assicurato che la conferenza di servizi dovrebbe tenersi entro una quindicina di giorni e che sarà emendato l’articolo del decreto 32 sui requisiti dei canili. Del resto sul territorio la situazione è gravissima ed è peggiorata d’estate, a causa della chiusura dei canili e della maggior propensione all’abbandono”.
Oltre al Movimento animalista, Cipparrone e Cosentino rappresentavano 25 associazioni firmatarie di una lettera al commissario che chiedeva l’applicazione delle norme vigenti sul randagismo: Battito Animale, Aic Adottami in Calabria, OLA Onlus, Frida, Qua la Zampa Diamante, Rossano Dacci una zampa, Gli Invisibili del Canile Rifugio Cosenza, Rifugio Fata, Facciamo Branco, Zampe in Salvo, Dammi una zampa, Leidaa (sezioni Cosenza e Belvedere M.mo, Anima Randagia, Maidasoli, Argo Onlus, OIPA Italia Onlus, Lav Lega Antivivisezione, Enpa Pizzo Calabro, LNDC Lega Nazionale Difesa del Cane, LIDA Lega Italiana Diritti Animali sezione di Cervicati (CS), Iapl Italia Onlus, Animalisti Onlus, Animalisti Italiani Onlus .