La plenaria di Strasburgo del Parlamento Ue ha approvato – con 469 voti a favore, 34 contrari e 44 astensioni – una risoluzione con una serie di raccomandazioni dopo un’estate di siccità devastante, incendi boschivi e altri fenomeni meteorologici estremi in tutta Europa. Secondo i deputati – riporta Public Policy – l’Unione dovrebbe “intensificare il lavoro di mitigazione del clima, per contenere il riscaldamento globale entro 1,5°C rispetto ai livelli preindustriali, e i piani di adattamento al clima”. I parlamentari chiedono alla Commissione di “proporre un quadro europeo di adattamento al CLIMA completo, ambizioso e giuridicamente vincolante, con particolare attenzione alle regioni più vulnerabili dell’Ue”.
L’Unione dovrebbe inoltre continuare a svolgere “un ruolo attivo nella definizione di un obiettivo globale per l’adattamento e nel garantire che la comunità internazionale raggiunga il suo obiettivo di finanziamento internazionale per il clima”.
I deputati esortano la Commissione a redigere “una valutazione dei rischi climatici a livello europeo” e a prestare particolare attenzione ai rischi di siccità, incendi boschivi e minacce alla salute. Chiedono inoltre che venga effettuato uno “stress test” di resilienza climatica dell’Ue per le infrastrutture chiave entro l’estate del 2023.