WORLD VEGAN DAY, TUTTI GLI EVENTI LAV IN ITALIA

WORLD VEGAN DAY, TUTTI GLI EVENTI LAV IN ITALIA

48
CONDIVIDI

Il World Vegan Day cade il 1° novembre e ricorda l’anniversario della fondazione della Vegan Society britannica. Si tratta di  un appuntamento fisso, che ormai si estende per tutto il mese, per promuovere la scelta vegana.

LAV, con la sua sede locale di Firenze, si accinge, insieme a una serie di associazioni e realtà diverse quali Progetto Vivere Vegan, Restiamo Animali, Essere Animali e Agripunk, a dar vita al World Vegan Day nel capoluogo toscano [https://worldvegandayfirenze. wordpress.com/]:

·       la sera del 31 ottobre, all’Istituto Alberghiero Buontalenti (Via San Bartolo a Cintoia 19 A, Firenze) ci sarà  una Gran Cena Vegan, a cui interverranno più di 100 commensali, preparata dagli allievi di cucina, e servita dai colleghi di sala, coordinati dallo Chef Gabriele Palloni.

·       Il 1° novembre, nella medesima location, sarà possibile partecipare agli eventi di un programma che comprende incontricon gli autori di novità editoriali, conferenze, laboratori per adulti e bambini, gara di torte, show cooking e mostre. Tutto in tema vegan  [PROGRAMMA https://worldvegandayfirenze. wordpress.com/il-programma/] e a ingresso libero

LAV Firenze sarà presente con i seguenti incontri e laboratori:

1 novembre – ore 11 Conferenza
#BASTASPARARE: strategie di avvicinamento a un obiettivo raggiungibile anche per contrastare la filiera della carne di selvaggina
con Massimo Vitturi (responsabile LAV Area Animali selvatici)

La caccia è la principale causa di morte per gli animali selvatici. Per ogni stagione venatoria si possono ammazzare 139 animali al secondo, per un totale di quasi 500 milioni. LAV chiede ai cittadini il sostegno a una Proposta di Legge per l’abolizione della caccia e la tutela effettiva degli animali.

Massimo Vitturi è responsabile nazionale LAV dell’Area ‘Animali Selvatici’. Dal 2009 al 2016 è stato membro del Consiglio Direttivo dell’associazione. E’ responsabile e coordinatore della mobilitazione nazionale contro la caccia che LAV ha organizzato il 21 e 22 ottobre 2017.

ore 13
Laboratorio
Il meraviglioso mondo dei paté vegan
L’alimentazione 100% vegetale offre spunti sempre nuovi. I legumi, ma non solo, si prestano a creare creme spalmabili e paté che sono un passaporto sempre valido della cucina vegan. Il laboratorio illustrerà come realizzarne alcuni. [Partecipanti: 20 adulti]

Simona Malerba: vegan chef e food photographer, collabora con aziende e riviste. Cura www.zuccheroeviole.com  dove, con ricette e immagini, racconta la sua cucina. Promuove un modo di mangiare sano, etico e consapevole.

ore 15 Laboratorio per bambini
Animali che bellezza! Impariamo a rispettarli giocando
con Ilaria Marucelli (responsabile  di ‘A scuola con LAV’)

Il gioco del randagio, quello del delfino, palloncini, origami e altro, sono gli elementi del laboratorio creato e gestito dall’Area ‘A scuola con LAV’. Modi divertenti per sensibilizzare i piccoli sui temi che circondano gli animali, la loro vita e la loro tutela. [Bambini dai 5 ai 12 anni]

Ilaria Marucelli, responsabile nazionale dell’Area “A scuola con LAV”, realizza materiale educativo per un corretto approccio con gli animali. Nel 1994 ha fondato “Piccole Impronte”. Ha scritto “Punti neri e conigli rosa” (Cosmopolis 2006) e “Il grande libro dei diritti animali” (Sonda 2009).

Ore 16 Presentazione libro
Il caso Green Hill, un libro per ragazzi  (Terra Nuova Edizioni)
partecipa Michela Kuan, (responsabile dell’Area ‘Ricerca senza animali’)

La liberazione dei beagle da Green Hill è stata una grande vittoria degli animalisti e la storia ispira il libro illustrato per bambini che Terra Nuova Edizioni si appresta a pubblicare nella collana Terra Nuova dei Piccoli.

Mimmo Tringale, direttore di Terra Nuova, autore dei testi del volume; Michela Kuan, biologa, da anni impegnata nella LAV; Sara D’Angelo di Fermare Green Hill.

ore 17 Laboratorio per bambini
Le manine in pasta. andiamo a cucinare!
Dedicato ai più piccoli, un laboratorio vivace e coinvolgente, condotto da La Stella Vegan che si metterà in gioco con i giovanissimi ‘allievi’: fantasia e manine in pasta, quale partenza migliore per una vita vegan? [La partecipazione è per 15 bimbi, 5 – 12 anni, per iscriversi:worldveganday2017@ gmail.com]

La Stella Vegan: nel 2011 ha aperto l’omonima pagina su Facebook per dare l’aiuto diretto e individuale che lei, vegana dal ’92, non aveva trovato. E’ attiva in show-cooking, corsi di cucina, consulenze e video. In uscita il suo libro “Te lo do io il Vegano!”.

ore 18 Incontro con l’autore
Da ‘Il vegan in cucina’ a ‘Lo yoga è vegan’
Stefano Momenté conversa con Paola Segurini

Da “Il vegan in cucina” a “Lo yoga è vegan” passando per “Figli vegan” e altri, tanti libri in 15 anni e un mondo che finalmente comincia a cambiare. L’esperienza di Stefano Momenté affrontata come itinerario di riflessione sulla sempre più ampia praticabilità della scelta vegan, che non è una affatto una dieta, ma una scelta di vita a tutto tondo, basata su ragioni etiche fortissime.

Stefano Momenté: giornalista e divulgatore, nel 2002 ha pubblicato il primo libro di ricette vegan apparso in Italia e nel 2007 il primo sul crudismo.
Paola Segurini: si occupa di sensibilizzazione sul veganismo dal 1998. E’ responsabile dell’Area ‘Scelta Vegan’ in LAV.

Sarà attivo per tutto il tempo un tavolo informativo LAV.

Altri appuntamenti organizzati dalle Sedi LAV per celebrare il World Vegan Day:

Il 28 e 29 ottobre LAV Rho sarà presente al MiVeg, a Milano

Per il 31 ottobreLAV Trentino organizza una cena di Halloween a Trento (http://bit.ly/2iAqk6G)

LAV Roma parteciperà ad un evento Veg il 1° novembre all’OasiThe Green Place (http://bit.ly/2zES5yu)

LAV Alessandria per il 3 novembre organizza un Giropizza vegan (http://bit.ly/2z772gh)

LAV Bologna, il4 novembre (ore 16) organizza una conferenza del dottor Mario Berviglieri, medico pediatra, con merenda al termine dell’incontro e possibilità di fermarsi a cena per chi lo desidera. Evento organizzato presso il Centro Natura, a Bologna. (http://bit.ly/2gKCN7E)

Il 19 novembre anche LAV Vicenza organizza una cena Cambiamenu, senza ingredienti di origine animale (http://bit.ly/2yOeWrS).

Il 25 e il 26 novembre, sarà e la volta dei Vegan Days di Pontedera:manifestazione articolata e densa di cui la sede LAV locale è co-organizzatrice, mentre la LAV patavina parteciperà, come tutti gli anni ai Vegan Days di Padova che cadono anch’essi nell’ultimo fine settimana di novembre.

26 ottobre 2017

Ufficio Stampa LAV tel. 064461325 – 339 1742586 www.lav.it

Commenti

commenti