Sarebbero sicuramente morti senza l’intervento dei veterinari del CRAS (Centro recupero animali selvatici) “Stella del Nord” della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente di Calolziocorte (che assiste tutti gli animali selvatici feriti nella provincia di Lecco, oltre che Como e Monza) due scoiattoli grigi recuperati a Sirtori, nel meratese. A ritrovarli nel giardino di casa il cane della signora Naike, che ha subito contattato il CRAS LEIDAA. Giunti in struttura i due scoiattolini sono stati visitati dall’équipe veterinaria che, per fortuna, li ha trovati in buona salute. Accuditi dalla nostra balia di fiducia, che provvede a tutte le loro esigenze, si stanno riprendendo e, come si può vedere nella foto, sono diventati letteralmente inseparabili! Purtroppo non potranno mai tornare in natura perché, in quanto scoiattoli grigi, sono considerati “specie invasiva”: rimarranno con noi per il resto dei loro giorni, attorniati da persone che si prenderanno cura di loro come fossero i loro animali domestici.
Quello degli scoiattoli di Sirtori è solo uno dei centinaia e centinaia di salvataggi effettuati da “Stella del Nord”. Per un totale di 65 mila metri quadrati, il CRAS comprende spazi specifici per il primo soccorso, l’accoglienza, la degenza e il reinserimento in natura dei piccoli mammiferi e degli ungulati, voliere e tunnel di volo lunghi oltre 20 metri per gli uccelli. Il tutto con uno staff veterinario di prim’ordine e volontari adeguatamente formati per accogliere animali di habitat diversi, montani, lacustri e boschivi.
“La fauna selvatica – conclude l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente di LEIDAA – va conosciuta per essere rispettata al meglio. E siamo estremamente felici, in questo senso, della grande attenzione mostrata dai moltissimi cittadini che ogni giorno ci contattano: un gran numero di animali è vivo proprio grazie alle loro segnalazioni. Ringraziamo tutti coloro che ci chiamano e ci sostengono e ricordiamo a tutti che se trovate un animale selvatico dovete sempre contattare la polizia provinciale o, in alternativa, il nostro Cras “Stella del Nord” al numero 0341/1910881”.