STEFANO ORFEI: “ADDIO AL CIRCO CON ANIMALI, CAMBIATA LA SENSIBILITA'”

Circo con gli animali, addio. Per oltre 35 anni, Stefano Orfei ha fatto il domatore ma, dopo la morte della madre Moira, scomparsa il 14 febbraio 2025, ha maturato la decisione di non impiegare più gli animali negli spettacoli: «Sono entrato nella gabbia con le tigri per l’ultima volta – racconta al Corriere – ero ospite di un circo a Roma, ho svolto il mio consueto spettacolo e quando è finito mia moglie, con tutta la famiglia, ha dato l’annuncio. É stata una scelta sofferta, maturata negli anni, ma oramai necessaria: i tempi sono cambiati e con essi anche la sensibilità verso gli animali».
Orfei non rinnega il passato: “Le tigri, gli elefanti e tutte le altre specie che negli anni hanno fatto parte della nostra grande famiglia sono stati fratelli per me e figli per mia madre. Li abbiamo amati e continueremo a farlo per sempre”.
Peraltro si è trattato di un mestiere rischiosissimo. Nel 2009, a Torino, Orfei fu aggredito da una tigre bianca e si salvò solo grazie al pronto intervento di un altro domatore, riportando 23 ferite, alcune profondissime. “Mia madre – ricorda – non è mai stata felice che io entrassi nella gabbia, perché ne conosceva la pericolosità. Diceva sempre a mio padre che me lo avrebbe dovuto impedire”.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto