La Provincia di Padova in campo per l'”abbattimento selettivo” dei colombi. E scoppia la protesta. I primi manifesti dell’associazione “100%animalisti” sono apparsi ieri mattina a Campodarsego contro l’iniziativa “in atto a salvaguardia di allevamenti e colture del territorio”. Sono stati attaccati sotto la bacheca comunale e sulle serrande di un’armeria del paese, il cui titolare avrebbe partecipato alla loro caccia. La denuncia degli animalisti si basa su alcuni episodi che risalgono a mercoledì scorso, intorno alle 14, quando “agenti della polizia provinciale assieme a due cacciatori hanno ucciso a fucilate un centinaio di colombi in un terreno agricoli nei pressi di via Bassa Seconda”. Alcune persone “allarmate dagli spari” – scrive “il mattino di Padova” – hanno informato gli animalisti. Ma quando “sono arrivati sul posto, la mattanza era già finita. Ne restavano le testimonianze: sparsi sul terreno alcuni bossoli e un sacco” con i volatili “uccisi senza pietà”.
Eppure, l’assessore provinciale Enrico Pavanetto dice: “Non c’è nessun massacro, bensì un abbattimento selettivo di razza inselvatichita come succede in altre occasioni. È iniziato pochi giorni fa e sarà portato avanti”.
STRAGE DI COLOMBI, POLEMICHE A PADOVA
Tag: animali, caccia, maltrattamenti
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
5 Ottobre 2023
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Articoli correlati
UE, APPELLO DEL PPE CONTRO LA STRETTA SULLA DEFORESTAZIONE
19 Settembre 2024
COVID, SCOPERTE LE SPECIE ANIMALI VETTORI DEL VIRUS
19 Settembre 2024
ORSI, LAV: OMISSIONI NEL RAPPORTO DELLA PROVINCIA SU KJ1
19 Settembre 2024