TORINO, MENU VEGANO PER TUTTI I BIMBI NELLE MENSE SCOLASTICHE

menuveg.png

Mensa vegana per tutti nelle scuole torinesi, al rientro dalle vacanze estive. È stata questa la scelta che la giunta di Chiara Appendino ha deciso per i venticinquemila bambini delle elementari di Torino cui, una volta al mese, sarà servito un pasto interamente privo di proteine animali. Come riporta Repubblica il menù prevede penne al pomodoro, lenticchie in umido, insalata di carote, pane e ananas il secondo venerdì del mese, in inverno. Nei mesi estivi, invece, riso e piselli, fagioli in insalata, insalata mista con carote e peperoni e mix di frutta di stagione.

I nuovi menù vegan approderanno nelle mense delle scuole primarie di Torino a cominciare dal prossimo anno scolastico. “Ci sarà un giorno – annuncia l’assessora ai Servizi educativi, Federica Patti – in cui tutto il pasto sarà senza proteine animali”. “Ma per i primi piatti – precisano dall’assessorato – i bambini continueranno ad avere l’opzione parmigiano”. L’iniziativa è stata ideata dall’amministrazione per proporre ai bambini nuovi modelli alimentari, magari diversi da quelli a cui sono abituati in famiglia.

Del resto, “la promozione della dieta vegetariana e vegana sul territorio comunale” era stata anticipata dalla sindaca Chiara Appendino nel programma di governo presentato alla città subito dopo il suo insediamento. La giunta Cinque Stelle non ha mai nascosto, infatti, di voler fare di Torino una città “vegan friendly”, anche istituendo istituire “nelle scuole progetti didattici sulla tutela, sul rispetto degli animali e sulla corretta alimentazione in collaborazione con le associazioni animaliste, medici nutrizionisti, organi di politica ed esperti di settore”.

Tag: animali, veg
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto