FONDAZIONE CAPELLINO: SPOT CONTRO LA CACCIA NEL GIORNO DI SAN FRANCESCO

Un cane da caccia abbassa il fucile del suo compagno umano pronto a sparare. Il fedele compagno di vita, dimostrandosi più saggio del cacciatore, lo costringe a ragionare prima di agire.

E’ questa l’immagine finale del nuovo spot di Almo Nature – Fondazione Capellino che apparirà sugli schermi TV (Rai, Sky, Discovery), sui pc e sui telefoni degli italiani a partire dal 4 ottobre, giorno di San Francesco, per tutto il mese. Lo spot, di grande impatto emotivo, si conclude con un’affermazione perentoria: “niente giustifica la caccia”.

L’iniziativa di sensibilizzazione intende provocare un’azione concreta: allo spot si aggiunge una petizione rivolta a tutti gli italiani, di qualunque convinzione politica, che chiede ai parlamentari di ogni schieramento di non votare a favore di un disegno di legge attualmente in discussione in Senato.

Il disegno di legge prevede norme che estendono la caccia in maniera massiccia: tra queste, l’allungamento della stagione venatoria, la riduzione delle aree naturali protette (consentendo la caccia al loro interno), la caccia nelle aree demaniali. Non solo. Consente la caccia sulla neve e la caccia sui valichi montani. Amplia la possibilità di utilizzare richiami vivi. Allarga la platea di chi può abbattere animali nei piani di controllo, includendo anche privati e imprenditori agricoli.

“Vogliamo riaprire un confronto serio, senza bandiere né appartenenze, sull’attività venatoria”, spiega il Presidente di Fondazione Capellino, Pier Giovanni Capellino. “La domanda è semplice: possiamo ancora permettere che il futuro della natura sia affidato ai fucili? Questa legge non è nell’interesse della gente, dell’agricoltura e dell’ambiente. Aumenta l’insicurezza dei cittadini, sempre più costretti a condividere campi, sentieri e boschi con i fucili. Le campagne agricole, le aree protette, i boschi e le colline italiane rischiano di diventare terreni di caccia per chiunque, anche per cacciatori provenienti dall’estero. Niente giustifica la caccia”, conclude Capellino.

Fondazione Capellino è un ente senza scopo di lucro con finalità di salvaguardia della biosfera e, in particolare, della biodiversità con un unico “azionista ideologico”: il Pianeta. È finanziata al 100% da Almo Nature, società benefit donata dai fratelli Pier Giovanni e Lorenzo Capellino alla Fondazione per dare vita a un modello unico in Italia di Reintegration Economy. Un sistema di economia circolare che reinveste interamente i profitti nella tutela dell’ambiente.

Almo Nature, tra i principali marchi internazionali di pet food, è da sempre impegnata in un’attività che unisce qualità, innovazione e responsabilità sociale.

Con “Niente giustifica la caccia”, Fondazione Capellino e Almo Nature ribadiscono la loro posizione netta: la tutela della biodiversità non è un’opzione, ma un dovere. La campagna vuole sensibilizzare, mobilitare e trasformare la consapevolezza collettiva in azione concreta. Perché la difesa del Pianeta passa dalle scelte di oggi, di ogni individuo, in ogni territorio.

VIDEO SPOT E PETIZIONE

Lo spot ‘Niente giustifica la caccia’ nel format da 30’’ è di proprietà di Fondazione Capellino – All profits to the planet.

(Foto di repertorio)

Tag: animali, caccia, cacciatore, Capellino
Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto