Secondo un avviso appena pubblicato sul sito istituzionale, la Regione Lazio intende cedere i cinghiali presenti nella “Sfattoria degli Ultimi”, oggetto di sequestro dal giugno 2025. Gli animali, “molti dei quali ibridi e nati in cattività, hanno manifestato comportamenti di marcata confidenza nei confronti del personale volontario; molti, probabilmente, non sono più in grado di condurre vita autonoma, essendo abituati al contatto dell’uomo ma possono essere ceduti e ospitati presso strutture/soggetti in grado di occuparsene, provvedendo a vita al loro mantenimento”.
I circa 180 animali selvatici o assimilati ad animali selvatici (ibridi), sono stati affidati alla custodia della Regione Lazio nella persona del Direttore della Direzione Agricoltura, Sovranità alimentare caccia e Pesca, Foreste.
La custodia materiale degli animali è stata affidata in una prima fase ad associazioni di volontariato animaliste che si sono offerte di occuparsi del sostentamento e della cura degli animali e di dar loro condizioni di maggiore benessere rispetto alle condizioni preesistenti al sequestro (spazi angusti, assenza di ripari e giacigli, parassitosi, alimentazione insufficiente).
Gli animali potranno essere acquisiti dai soggetti richiedenti a condizione che in sede di domanda dimostrino di avere tutti i requisiti di legge per la detenzione di tali animali.
Per la fauna selvatica, si stanno cercando soggetti/strutture, già abilitate alla detenzione della fauna selvatica ai sensi della normativa vigente, in grado di accoglierli, tutti o una parte, senza oneri per la Regione Lazio. Saranno privilegiati coloro che garantiscono migliori spazi e condizioni di vita per gli animali. In considerazione degli aspetti legati alloro benessere, la cessione potrà avvenire esclusivamente per tragitti con distanze non superiori a 500 km dal sito di ritiro degli animali.
Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
5 Ottobre 2023
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Articoli correlati
VENEZIA, DA OSPITE IL DELFINO DIVENTA RESIDENTE
10 Febbraio 2026
UE, COMMISSIONE REGISTRA INIZIATIVA DEI CITTADINI PRO-RANDAGI
10 Febbraio 2026



