Partirà a maggio l’avventura di Airidea, compagnia aerea interregionale con l’obiettivo di collegare il Nord Italia e la tratta Est-Ovest del Paese con hub all’aeroporto Cristoforo Colombo. Un progetto ambizioso con velivoli Jetstream che permetteranno un notevole risparmio di tempo con prezzi più accessibili rispetto ai classici Jet Vip privati. “Un progetto che parte da una necessità: quella di una connessione territoriale, una necessità di poter riconnettere un Paese che ha grandi opportunità sia dal punto di vista di imprese sul territorio che dal punto di vista di turismo-ha spiegato Gian Marco Vivado, amministratore di Airidea-. L’idea in realtà parte proprio dal concetto di cos’era l’aeronautica una volta. Ad oggi siamo abituati a conoscere il trasporto aereo secondo determinate logiche; noi vogliamo ritornare indietro, dove la cura del passeggero è quello che conta, ma assolutamente riuscire a mantenere quello che è il servizio a tutti, quindi non soltanto a una nicchia di persone che ad oggi è quella del charter VIP e dei jet privati che vengono utilizzati soltanto per pochi”. La prima tratta sarà tra Genova e Trieste “con un costo di 220 euro tutto compreso in meno di un’ora, dunque senza costi extra e si potranno portare anche animali da compagnia” ha sottolineato il direttore generale di Airidea Getano Rizzo “la vendita sarà effettuata attraverso il nostro sito e ci rivogliamo ad un segmento medio, medio-alto”. Sulla scelta pet-friendly si è soffermata, in un video di saluto, ancxhe l’on. Michela Vittoria Brambilla.
Un prodott, insomma,o pensato per le aziende ma anche per il turismo che prevede, oltre a Trieste, anche collegamenti con Oristano, Bologna, Venezia, Milano, Aosta, Rimini e Albenga. “Un modello che ho sperimentato molto negli Stati Uniti e che si adatta perfettamente a Genova che ha uno degli aeroporti d’Italia con il maggior flusso di private aviation ma anche per il turismo-ha spiegato il presidente di Regione Liguria Marco Bucci-. E questo è un valore: Genova è stata scelta anche per questo motivo.E poi parliamo di imprenditori locali e questo mi fa molto più piacere, imprenditori genovesi e persone che si danno da fare per costruire un qualcosa di nuovo”.
Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
5 Ottobre 2023
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...



