MINISTERO: RESIDUI IN 0,11% CARNE, LATTE E UOVA ESAMINATI NEL 2014

kuhstall-echterdingen-6260.jpg

I dati: irregolari 44 campioni esaminati su 40.806

Per quanto riguarda la sicurezza alimentare, i controlli 2014 sulla presenza di residui nelle carni e nei prodotti di origine animale hanno rivelato una bassa percentuale di positività. E’ dunque “risultata conforme ai parametri di legge la quasi totalità dei campioni esaminati durante l’anno. I campioni che hanno fornito risultati irregolari – riferisce il ministero della Salute in una rapporto diffuso nei giorni di Expo Milano 2015 – sono stati complessivamente 44 su 40.806”, pari allo 0,11% del totale. Dunque è positivo – secondo gli esperti – il dato principale della relazione sui controlli ufficiali, eseguiti in attuazione del Piano nazionale per la ricerca dei residui (Pnr) negli animali e nei prodotti di origine animale, come miele, latte, uova. Vengono monitorate le sostanze e i residui che potrebbero costituire un pericolo per la salute pubblica, come quelle a effetto anabolizzante e quelle non autorizzate, i medicinali veterinari e gli agenti contaminanti. Il Piano è frutto della collaborazione delle autorità competenti regionali e locali, dei laboratori nazionali di riferimento e degli istituti zooprofilattici sperimentali.
Nel 2014 sono stati analizzati 40.806 campioni, di cui 16.276 per la ricerca di residui di sostanze appartenenti alla categoria A (sostanze ad effetto anabolizzante e sostanze non autorizzate) pari al 39,9% del totale delle analisi; 24.530 per la ricerca di residui di sostanze appartenenti alla categoria B (medicinali veterinari e agenti contaminanti) pari al 60,1%. Dei campioni che hanno fornito risultati irregolari: 15 sono risultati non conformi per la presenza di residui appartenenti alla categoria A (34,1%) e 29 per il riscontro di residui di sostanze della categoria B (65,9%). Per i 44 campioni non conformi, si registrano 56 esiti analitici non conformi: un campione può infatti essere analizzato per più sostanze e risultare non conforme per più di una sostanza.

Condividi su
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email

Editoriale

Editoriale
LA “LAUDATE DEUM” E I PASSERI DELL’EVANGELISTA
di Danilo Selvaggi* “Laudate Deum”, la nuova Esortazione apostolica di Papa Francesco, rappresenta un aggiornamento dell’enciclica “Laudato si”, di cui ...
Torna in alto